martedi` 23 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
17.09.2019 Tunisia, ecco chi va al ballottaggio alle elezioni presidenziali
Cronaca di Francesca Paci

Testata: La Stampa
Data: 17 settembre 2019
Pagina: 17
Autore: Francesca Paci
Titolo: «A sorpresa gli anti-sistema Saied e Karoui al ballottaggio»
Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 17/09/2019, a pag. 17 con il titolo "A sorpresa gli anti-sistema Saied e Karoui al ballottaggio", il commento di Francesca Paci.

Risultati immagini per francesca paci la stampa
Francesca Paci

Dire che i tunisini non si aspettassero l'affermazione dei due candidati più anti-sistema del momento è corretto fino a un certo punto. Al netto della sorpresa degli analisti, il risultato del costituzionalista conservatore Kais Saied (19%) e del magnate della televisione Nabil Karoui (15%), che si sfideranno al ballottaggio per la poltrona lasciata vuota dall'ex presidente Essebsi, rappresenta assai fedelmente la disillusione degli elettori e la rabbia contro una classe politica considerata a torto o a ragione responsabile delle potenzialità dissipate all'indomani della rivoluzione del 2011.

Risultati immagini per Kais Saied
Kais Saied, Nabil Karoui

I due sfidanti
Saied, un professore di legge di 61 anni e parecchie idee di retroguardia - dalla nostalgia per la pena di morte all'avversione nei confronti della depenalizzazione dell'omosessualità fino al rifiuto della legge per l'eguaglianza nell'eredità considerata d'ispirazione "straniera" - marcia da settimane in buona posizione nei sondaggi, che registrano la genuina simpatia popolare per l'outsider detto Robocop in virtù del suo arabo classico ma monocorde e noto per le ospitate in tv a discettare di Costituzione. Ha investito talmente poco nella campagna elettorale, al di là della sua fama di uomo retto, che si dice, per gioco, gli sia costata poco più di un caffè e un pacchetto di sigarette. Ad aver votato per lui sembra siano stati molti giovani e una fetta del popolo della Fratellanza Musulmana di Ennahda, il cui candidato, Abdelfattah Mourou (11%), ha forse pagato il prezzo dell'annacquamento identitario del partito al governo da tempo con i liberal di Nidaa Tounès (c'è anche chi sospetta che Saied "il salafita" sia il cavallo di Troia della Fratellanza). Sul fronte opposto, parimenti anti-sistema nei toni ma diametrale per esempio nella difesa del modello di Stato super-imprenditoriale e nella visione sociale "modernista", c'è Nabil Karoui, secondo alcuni il Berlusconi tunisino, un affermato businessman che conduce la propria candidatura dal carcere dov'è rinchiuso dalla fine di agosto con l'accusa di evasione fiscale e riciclaggio. A 56 anni suonati Karoui ha non solo alle spalle l'emittente privata Nessma TV ma una certa prossimità al potere (la stessa Nessma TV è stata fondata nel 2007, ai tempi dell'ancien régime, salvo riallinearsi poi a Nidaa Tounès) e ha la popolarità ottenuta con l'impegno finanziario a sostegno dei villaggi più poveri a cui si è votato dopo la morte del figlio ventenne. Bisognerà aspettare la fine del mese per la disfida finale sperando che l'affluenza sia maggiore di domenica (dopo i primi dati fermi al 20%% si è attestata introno al 40% ben distante dal 63% del 2014), ma chiunque sia il prossimo presidente tunisino l'unica delle primavere arabe ancora in piedi ha ben recepito lo zeitgeist populista.

Per inviare alla Stampa la propria opinione, telefonare: 011/65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

lettere@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT