sabato 20 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
23.08.2019 Israele verso il voto: il peso e il ruolo dei partiti arabi
Cronaca di Giordano Stabile

Testata: La Stampa
Data: 23 agosto 2019
Pagina: 18
Autore: Giordano Stabile
Titolo: «I partiti arabi aprono al governo con Benny Gantz. Ma è polemica»

Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 23/08/2019, a pag.18 con il titolo "I partiti arabi aprono al governo con Benny Gantz. Ma è polemica" il commento di Giordano Stabile.

Immagine correlata
Giordano Stabile

Immagine correlata
La Knesset


Il leader di un partito arabo si dice pronto a entrare in governo guidato da Benny Gantz e scompagina le carte della politica israeliana. E' la prima apertura di questo tipo in settant'anni di vita dello Stato ebraico, ma soprattutto offre al leader del movimento centrista Kahol Lavan, Blu e Bianco, la possibilità, per quanto remota, di formare un governo senza Benjamin Netanyahu. Il tutto mentre il Paese corre verso le seconde elezioni anticipate in un anno, previste per il 17 settembre, dopo quelle tenute il 9 aprile.

Elettori arabi divisi All'ultima tornata la partecipazione araba è stata bassissima, al 49 per cento. Gli arabi si sono presentati dopo molti anni divisi, con due partiti in competizione. E' stato il leader di Hadash, Ayman Odeh, a lanciare la bomba in un'intervista con il quotidiano Yedioth Ahronot, dove ha chiesto un governo a guida Gantz e a tutti i partiti arabi di unirsi in una maggioranza di centrosinistra. Una svolta clamorosa, tanto più che l'ex generale che sfida Netanyahu non è certo morbido nella questione palestinese. Ha guidato l'ultima operazione di terra a Gaza e critica il premier perché "debole" con Hamas. Odeh ha però posto le sue condizioni, soprattutto sociali perché il suo partito è di ispirazione socialista e marxista. Un grande piano per risolvere il problema della casa fra i cittadini arabi, più ospedali pubblici e diritti, e poi il rilancio dei negoziati per arrivare a uno Stato palestinese e il rigetto della legge "Stato-Nazione" voluta dal centrodestra. Le reazioni sono però state quasi tutte negative. I leader degli altri partiti arabi, a cominciare dal più nazionalista Balad, si sono dissociati. Il leader di Taal, Ahmad Tibi, ha parlato di «utopia che non esiste». E la provocazione rischia anche di far saltare la lista unica araba alle prossime elezioni. Ha respinto l'idea, a meno che Odeh non rompa con i «partiti odiatori di Israele», cioè Balad, il centrista Yair Lapid del partito Blu e Bianco. Possibilista invece il leader dei laburisti Amir Peretz. Il pallino è ora nella mani di Gantz. Il generale è premuto dal presidente Reuven Rivlin, che vorrebbe evitare a tutti i costi il voto anticipato. L'ipotesi di una grande coalizione è tramontata per l'incompatibilità tra due personalità come Gantz e Netanyahu. La grande coalizione di centrosinistra con dentro anche gli arabi dovrebbe coinvolgere anche centristi ora alleati del premier e forse partiti religiosi. Al momento sembra davvero un'utopia.

Per inviare la propria opinione alla Stampa, telefonare: 011 /65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

lettere@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT