giovedi` 25 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
16.07.2019 Alan Turing, il geniale matematico che contribuì a sconfiggere il nazismo
Commento di Alberto Simoni

Testata: La Stampa
Data: 16 luglio 2019
Pagina: 16
Autore: Alberto Simoni
Titolo: «Il matematico Alan Turing sulla banconota da 50 sterline»

Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 16/07/2019, a pag.16 con il titolo "Il matematico Alan Turing sulla banconota da 50 sterline" la cronaca di Alberto Simoni.

Grazie al lavoro di Alan Turing, geniale matematico, l'Inghilterra riuscì  a decifrare il codice della macchina Enigma, utilizzata dalla Germania nazista per le comunicazioni criptate durante la Seconda Guerra Mondiale. Una scoperta che fu alla base della sconfitta di Hitler. Come ringraziamento le autorità britanniche, malgrado i suoi meriti scientifici, lo tenevano continuamente sott'occhio per quella che allora veniva definita «una devianza pericolosa», cioè l'identità omosessuale di Turing. Nel 1952 venne condannato per la sua relazione con un uomo e subì la castrazione chimica. Si suicidò due anni dopo mangiando una mela avvelenata da cianuro.

Ecco l'articolo:

Immagine correlata
La nuova banconota con l'immagine di Alan Turing

Il volto di Alan Turing comparirà sulla nuova banconota da 50 sterline. È un riconoscimento e un omaggio postumo che la Banca d'Inghilterra fa al genio matematico che durante la II Guerra Mondiale a Bletchley Park riuscì a decodificare l'inviolabile codice della macchina Enigma, usato dalle forze armate naziste.
Turing è considerato il padre dell'informatica, dell'intelligenza artificiale e della crittografia moderna. Si suicidò nel 1954, ad appena 41 anni, perché si sentiva perseguitato a causa della sua omosessualità: due anni prima era stato condannato - all'epoca essere gay era un reato - e sottoposto a castrazione chimica. «Alan Turing fu un eccezionale matematico il cui lavoro ha avuto un enorme impatto su come viviamo oggi», ha detto il governatore della Banca d'Inghilterra, presentando la nuova banconota al museo della Scienza e dell'Industria di Manchester. «È un gigante sulle cui spalle si poggiano tantissime persone».

Immagine correlata
La copertina del libro di David Leawitt


In circolazione nel 2021
La banconota entrerà in circolazione entro la fine del 2021 e, oltre a una foto di Turing scattata nel 1951, riporterà anche un tavolo e formule matematiche tratte dalla sua pionieristica ricerca sui computer.
Turing è noto soprattutto per il lavoro compiuto nel decifrare il codice della macchina Enigma, utilizzata dalla Germania nazista per le comunicazioni criptate durante la Seconda Guerra Mondiale. Le autorità britanniche, infatti, malgrado i suoi meriti scientifici, lo tenevano continuamente sott'occhio per quella che allora veniva definita «una devianza pericolosa». Nel marzo del 1952 venne condannato per la sua relazione con un uomo: non andò in prigione, ma subì la castrazione chimica. Morì due anni dopo per avvelenamento da cianuro, in quello che apparve subito come un suicidio: era il 7 giugno 1954.

Le scuse del governo
Nel 2009 il governo laburista di Gordon Brown fece pubblica ammenda per il trattamento riservato allo scienziato e, 4 anni più tardi, Turing ha ricevuto anche il perdono postumo dalla regina Elisabetta II. Nel 2017 in Inghilterra e Galles, la cosiddetta «Legge di Alan Turing» ha perdonato a titolo postumo tutti gli uomini che erano stati ammoniti o condannati in base alla legge che penalizzava gli atti omosessuali in Gran Bretagna. Nel 2014, il film premio Oscar «The Imitation Game», ha raccontato la sua vita nel centro top secret di criptoanalisi del Regno Unito.

Per inviare alla Stampa la propria opinione, telefonare: 011/ 65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT