venerdi 19 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
28.04.2019 San Diego, Usa:morte e terrore alla sinagoga, 'un crimine d'odio' dichiara Donald Trump
Cronaca di Francesco Semprini

Testata: La Stampa
Data: 28 aprile 2019
Pagina: 14
Autore: Francesco Semprini
Titolo: «Morte e terrore alla sinagoga 'crimine d'odio'»

Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 28/04/2019, a pag.14 con il titolo "Morte e terrore alla sinagoga 'crimine d'odio' la cronaca di Francesco Semprini

Gli ebrei americani è ora che si convincano che la mancanza di sicurezza non riguarda soltanto le comunità ebraiche europee e le sinagoghe del vecchio continente, devono abituarsi alla presenza e quindi vigilanza armata delle forze dell'ordine. Si occupino meno di attaccare Donald Trump - che ha classificato subito con le parole giuste l'attacco di San Diego -  e guardino con occhio meno malevolo come Israele si difende dal terrorismo .

Immagine correlataImmagine correlata
Francesco Semprini

Immagine correlata
Dichiarazione di Trump

"E' un crimine d'odio". Così il presidente americano Donald tTrump ha commentato a caldo la sparatoria contro i fedeli della sinagoga di Poway, alle porte di San Diego, che è costata la vita di almeno una persona e il ferimento di almeno altre tre. Sono stati attimi di terrore quelli vissuti ieri nella cittadina della California meridionale: diversi colpi di arma da fuoco sono stati esplosi ad altezza d'uomo e in direzione dei fedeli che si erano radunati davanti al centro ebraico della Congregation Chabad in occasione delle celebrazioni della Pasqua ebraica. La scena è stata drammatica con diverse persone colpite rimaste a terra. Tra loro ci sarebbero anche un rabbino e alcuni bambini. Il bilancio provvisorio è di almeno un morto, una donna a quanto sembra, e tre o quattro feriti. Un uomo è stato fermato dalla polizia e si sospetta sia l'autore dell'attacco, anche se ancora non si hanno dettagli sulla dinamica e sul movente della vicenda. Fonti ospedaliere del Palomar Medical Center di Poway hanno parlato di almeno quattro persone ricoverate, e probabilmente tra loro ci sarebbe l'unica vittima confermata fino al tardo pomeriggio di ieri. Non sono chiare le condizioni degli altri colpiti. Fermato un ragazzo di 19 anni "È una festa molto importante per noi. C'era molta gente dentro, stavano pregando", ha dichiarato all'emittente Nbc Minoo Anvari, una fedele del centro ebraico, il cui marito era proprio dentro la sinagoga, quando il killer è entrato nell'edificio e ha iniziato a sparare all'impazzata imprecando."Tutti hanno cominciato a piangere e a urlare". Ancora vivo negli Usa è il ricordo della strage della sinagoga di Pittsburgh, in Pennsylvania, avvenuta esattamente sei mesi fa, il 27 ottobre scorso, quando un uomo, Robert Bowers, entrò in azione e uccise 11 persone, in quello che viene considerato l'attacco antisemita più grave della storia degli Stati Uniti. Nel caso di Poway non è ancora chiaro se il movente della sparatoria sia l'antisemitismo: dell'autore dell'attacco si sa che è un bianco di 19 anni residente nell'area di San Diego. Gli investigatori dell'Fbi lo hanno interrogato sin dalla sua cattura per capire se abbia agito da solo e se dietro quell'atto deliberato ci sia una matrice ben precisa. La comunità ebraica di Poway è sconcertata per quanto accaduto. Il sindaco della cittadina Steve Vaus ha parlato davanti alle telecamere di"crimine d'odio" e ha dichiarato che l'obiettivo degli spari era proprio la comunità ebraica: "Credo che l'autore di quanto accaduto - ha detto - sia stato mosso dall'odio per questa comunità".

Per inviare alla Stampa la propria opinione, telefonare: 011/65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT