venerdi 26 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
26.04.2019 Benjamin Netanyahu: 'Israele all'Expo 2020 di Dubai'
Cronaca di Giordano Stabile

Testata: La Stampa
Data: 26 aprile 2019
Pagina: 17
Autore: Giordano Stabile
Titolo: «Netanyahu: 'Saremo all'Expo 2020 di Dubai'»

Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 26/04/2019, a pag.17 con il titolo "Netanyahu: 'Saremo all'Expo 2020 di Dubai' " la cronaca di Giordano Stabile.

Immagine correlataImmagine correlata
Giordano Stabile, Benjamin Netanyahu

Israele mette a segno un altro colpo nel processo di normalizzazione dei rapporti con gli Stati arabi del Golfo. Lo Stato ebraico, è stato confermato ieri, avrà il suo padiglione all’Expo 2020 di Dubai. Il che significa che migliaia di visitatori israeliani saranno ammessi negli Emirati arabi uniti, anche se le due nazioni ufficialmente non hanno relazioni diplomatiche. L’annuncio è stato celebrato subito dal primo ministro Benjamin Netanyahu, che ha sottolineato come la partecipazione all’Expo sia «una nuova manifestazione del nostro status in crescita nel mondo e nella Regione». A questo punto Israele presenterà il suo progetto di padiglione, al quale stava già lavorando, che dovrà essere completato prima dell’inaugurazione della più importante fiera mondiale, prevista nell’ottobre del 2020.
L’Expo di Dubai, che segue quella di Milano, si concluderà nell’aprile del 2021. Il calendario è stato scelto in base al clima, perché sfrutta i mesi più temperati, mentre in estate a Dubai si possono toccare i 50 gradi con un alto tasso di umidità.
Con la conferma di Israele il numero dei Paesi partecipanti è salito a 192, sui 198 Stati rappresentati all’Onu. Un dimensione mondiale evidenziata da Expo 2020 Dubai: «Abbiamo invitato tutte le nazioni del mondo senza eccezioni, in linea con il nostro intento di fare della manifestazione una piattaforma per tutta l’umanità».

Immagine correlata
Israele all'Expo di Milano


La svolta diplomatica
Ma è chiaro che Israele sarà un’osservata speciale, perché fa il suo ingresso nel Golfo dalla porta principale, a compimento di una strategia diplomatica che ha portato ministri e lo stesso premier a compiere numerosi viaggi negli stessi Emirati e nel vicino Oman. La vicinanza con l’Arabia Saudita e gli Emirati Arabi, soprattutto in funzione anti-Iran, è già saldo nel campo della sicurezza e dell’Intelligence ma Israele punta a rapporti ufficiali, ha già partecipato a numerose manifestazioni sportive, e nel 2015 ha aperto a Dubai una missione alla United Nations International Renewable Energy Agency (Irena).
Una mossa in preparazione dell’Expo, che sarà dedicata alla sostenibilità ambientale e alle energie rinnovabili.
Ciascuna nazione esporrà nel suo padiglione i risultati e i progetti in tutti i campi dello sviluppo nel rispetto dell’ambiente. Un tema già in parte affrontato nell’Expo di Milano, dove Israele realizzò un “muro vivente” coperto di piante. Ma a Dubai verrà anticipato davanti a milioni di visitatori anche un altro pezzo di futuro, quello del riconoscimento di fatto dello Stato ebraico da parte dei Paesi arabi.

 

Per inviare alla Stampa la propria opinione, telefonare: 011/ 65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT