martedi` 30 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
01.04.2019 Francia: fermata la pubblicazione del libro di Cesare Battisti. Ma chi lo ha scritto veramente? la domanda vale anche per tutti i precedenti
Cronaca di Leonardo Martinelli

Testata: La Stampa
Data: 01 aprile 2019
Pagina: 16
Autore: Leonardo Martinelli
Titolo: «Casa editrice ferma l'uscita del libro noir di Battisti»

Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 01/04/2019, a pag.16 con il titolo "Casa editrice ferma l'uscita del libro noir di Battisti" la cronaca di Leonardo Martinelli.

Ecco il commento di IC del 29 marzo scorso, sempre attuale: http://www.informazionecorretta.com/main.php?mediaId=16&sez=120&id=74148

In Francia Cesare Battisti ha scritto diversi libri, una occupazione singolare per un ex terrorista. La cosa si spiega considerando lo stile e i contenuti simili a quelli della amata compagna Fred Vargas. Chi ha scritto veramente i libri firmati da Battisti? A pensar male si fa peccato - diceva Andreotti - ma quasi sempre ci si azzecca...Amor omnia vincit, dice l'adagio, contro qualunque ostacolo, a partire dalla verità storica dei crimini commessi dal criminale Battisti allo sbeffeggiamento rivolto agli intellò che adesso prende in giro, tutti tranne una.

Ecco il pezzo:

Immagine correlata
Leonardo Martinelli

Non uscirà, come previsto, in ottobre in Francia il prossimo giallo di Cesare Battisti, già terrorista dei Proletari armati per il comunismo negli anni di piombo, oggi in carcere a Oristano. Dopo che lui, nei giorni scorsi, ha ammesso di essere colpevole dei quattro omicidi per cui era stato condannato in contumacia fra il 1988 e il ’93 (ma Battisti aveva sempre negato), l’Editions du Seuil ha bloccato la pubblicazione del suo nuovo noir, ambientato in Brasile. Lì era fuggito da Parigi nel 2004.

Immagine correlata
Cesare Battisti, Fred Vargas

Dottrina Mitterrand
Per quindici anni, fino a quel momento, il terrorista era rimasto in Francia, protetto dalla «dottrina Mitterrand» e, grazie all’appoggio di tanti intellettuali di sinistra, era diventato un acclamato scrittore. Ieri, però, su France Inter, una radio pubblica, Gwenaelle Denoyers, responsabile della collezione «Cadre Noir», che doveva accogliere la nuova opera, ha dichiarato: «Non si ha voglia di leggere ora un romanzo di Cesare Battisti, sarebbe un po’ indecente». Ha aggiunto di avere avuto uno « choc» dopo la sua confessione. Il terrorista ha precisato: «Non sono mai stato vittima di ingiustizia e ho preso in giro tutti quelli che mi hanno aiutato. Ad alcuni di loro non c’è stato neanche bisogno di mentire».
In effetti a Parigi Battisti era diventato uno strumento nelle mani di chi amava descrivere l’Italia degli anni Settanta come quella del Cile di Pinochet e i suoi processi inevitabilmente ingiusti, esprimendo un fascino malsano per chi la «rivoluzione» l’aveva compiuta davvero, macchiandosi le mani di sangue. Il drappello dei fans del terrorista-eroe era capeggiato dalla giallista Fred Vargas. Si potrebbe anche utilizzare il presente, visto che la donna, anche dopo la confessione del suo protetto, ha detto: «Lo ritengo ancora innocente. Non credo di aver difeso un assassino, è l’ultima cosa che avrei fatto».
Proprio la Vargas e la sua sorella Jo, una pittrice, avevano consegnato la copia dell’ultimo romanzo di Battisti alla Denoyers, che ancora ieri ne ha elogiato le «pagine brillanti». Per lei la confessione dei quattro omicidi è stata «uno choc», anche se non esclude la pubblicazione del libro nel 2020 o forse fra due anni. L’imbarazzo intanto plana su tante persone e istituzioni a Parigi, perché la difesa dell’uomo non si limitò solo all’estrema sinistra. Il 12 settembre 2002 su Le Monde si leggeva che Battisti «non vuole sciogliere mediante il pentimento quel nodo di contraddizioni stretto intorno a coloro che uccidono per difendere un’idea di giustizia e di libertà».

Per inviare alla Stampa la propria opinione, telefonare: 011/ 65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT