giovedi` 25 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
17.03.2019 Qualche consiglio per capire la realtà e salvarsi dalle ideologie
Amitai Etzioni intervistato da Paolo Mastrolilli

Testata: La Stampa
Data: 17 marzo 2019
Pagina: 4
Autore: Paolo Mastrolilli
Titolo: «Il contagio suprematista parte dalla rabbia sociale»

Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 17/03/2019 a pag.4 con il titolo "Il contagio suprematista parte dalla rabbia sociale" l'intervista di Paolo Mastrolilli a Amitai Etzioni

Le risposte di Amitai Etzioni dicono meglio e di più di quanto esprime la titolazione.

Immagine correlataImmagine correlata
Paolo Mastrolilli           Amitai Etzioni

«La soluzione di lungo termine sta nell’affrontare e risolvere i problemi creati dalla cattiva gestione della globalizzazione. Nell’immediato, però, dovremmo togliere le armi dalle strade, per impedire alla rabbia di sfogarsi con le stragi». Il sociologo Amitai Etzioni, fondatore del comunitarismo, studia da decenni i problemi che alimentano l’estremismo. Da cosa nasce questa epidemia di suprematismo bianco, che dagli Stati Uniti sta contagiando tutto il mondo?
«Larghe fasce della popolazione sono frustrate perché si sentono minacciate dalla globalizzazione sul piano economico, dalle migrazioni su quello identitario e dalle élite snob che le considerano ignoranti e deplorevoli. Si sentono abbandonate, disprezzate ed escluse».
Ciò alimenta il risentimento che diventa odio razzista contro i migranti, in particolare islamici?
«Sì, ma non esiste un solo fattore. Le cause sono le migrazioni, la globalizzazione, il lavoro che si sposta verso altri Paesi, e il rispetto. Ognuno vuole almeno essere rispettato come persona, anche se è povero o non ha un ruolo importante. Negli Usa invece li chiamiamo “white trash”, la spazzatura bianca, ignorante e violenta. Chi vorrebbe essere trattato così?».
Il presidente Trump ha detto che il problema del suprematismo bianco non esiste. Lo fa per ragioni elettorali?
«Da tempo ormai non assimilo più il nome del presidente Trump e la parola giudizio nella stessa frase».
Cosa suggerisce di fare?
«Primo, dobbiamo riscoprire i nostri valori religiosi: siamo tutti figli di Dio; nessuno è irredimibile; puoi odiare il peccato, ma non il peccatore. Tutti hanno il diritto di essere membri della nostra comunità a pieno titolo, e quindi rispettati. Secondo, non dobbiamo avere più immigrazione di quanta un Paese sia in grado di assorbire culturalmente. Più siamo capaci di assimilare, più dovremmo consentire l’accesso, ma solo quando siamo in grado di gestirlo. Se non siamo capaci di assorbire i nuovi immigrati, dobbiamo limitarne il flusso. Terzo, chiunque vuole lavorare deve trovare un’occupazione, anche magari condividendola con altri».
La neodeputata democratica Ilhan Omar ha criticato Israele, e i critici l’hanno accusata di alimentare l’odio dall’altra parte.
«La nuova sinistra sta aiutando l’estrema destra. Nel corso della storia gli estremismi si sono sempre sostenuti a vicenda».
Commettono lo stesso errore e alimentano lo stesso odio?
«Omar, oltre a criticare Israele, ha detto che Obama era solo una bella faccia che ha ammazzato gente in tutto il mondo usando i droni. Giudizi del genere non aiutano nessuno».
Abbiamo parlato delle radici del problema, ma per risolverlo bisogna agire anche sul piano della sicurezza?
«Questo è il problema tattico più importante. Il fenomeno del suprematismo e dell’estremismo va affrontato alla radice, come abbiamo detto, per risolvere le sue cause. Sul piano pratico però la presenza delle armi fa la differenza, perché consente alle persone risentite di sfogare la loro rabbia con la violenza. Non c’è alcuna ragione per cui queste armi da guerra debbano stare nelle mani dei cittadini. È logico. Tu puoi pensare quello che vuoi dei fenomeni e delle loro soluzioni, ma tutti dovremmo essere d’accordo sul fatto che se non ci fossero le armi, la rabbia non avrebbe a disposizione gli strumenti necessari a sfogarsi provocando stragi. È un fatto ovvio. Fino a quando non accetteremo la sua evidenza, e non agiremo di conseguenza, non potremo evitare queste tragedie».

Per inviare alla Stampa la propria opinione, telefonare: 011/65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT