martedi` 23 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
07.03.2019 Venezuela: l'Italia con la dittatura di Maduro, critiche da Ue e Usa. Ma la Lega non era pro-Guaidò?
Cronaca di Paolo Mastrolilli

Testata: La Stampa
Data: 07 marzo 2019
Pagina: 10
Autore: Paolo Mastrolilli
Titolo: «L’inviato Usa per il Venezuela: 'Delusi dalla linea dell’Italia'»
Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 07/03/2019, a pag. 10 con il titolo "L’inviato Usa per il Venezuela: 'Delusi dalla linea dell’Italia' ", la cronaca di Paolo Mastrolilli.

Immagine correlata
Paolo Mastrolilli

«Siamo delusi dalla posizione dell’Italia riguardo il riconoscimento di Guaidó come presidente ad interim». E’ molto diretto il rappresentante speciale degli Stati Uniti per il Venezuela, Elliott Abrams, quando esprime questo giudizio sulla linea scelta da Roma. E’ più conciliante invece col Vaticano, che «forse nel tempo avrà un ruolo più ampio da giocare».


Juan Guaidó


Abrams è la persona che il presidente Trump ha scelto per gestire la transizione pacifica verso la democrazia. Lo incontriamo nel primo briefing tenuto con i giornalisti stranieri, e gli chiediamo cosa pensa della linea scelta dal nostro governo: «Siamo delusi dal fatto che l’Italia non si è unita a 24 Paesi dell’Unione Europea su 28, credo, nel riconoscere Juan Guaidó come presidente ad interim. Speriamo che le continue dispute, e le discussioni ancora in corso, portino ad un certo punto a quella che noi vedremmo come una decisione migliore, unendosi a così tanti partner di Roma in Europa. Noi pensiamo che questa sarebbe la scelta giusta da fare». Non sfugge il riferimento di Abrams alle divergenze interne alla coalizione di governo, fra il M5S che frena, e la Lega che preme per riconoscere Guaidó. Così come viene sottolineata la distanza creata dall’Italia con i suoi alleati tradizionali europei, proprio nel giorno in cui l’ambasciatore tedesco a Caracas Daniel Kriener è stato dichiarato persona non grata, e invitato a lasciare il Paese nel giro di 48 ore.

Anche la Santa Sede non ha riconosciuto Guaidó, ma Abrams risponde così alla Stampa su questo punto: «Il Vaticano è in una situazione leggermente differente. Ha interessi diversi in Venezuela. Ha un ruolo diverso, ovviamente, in Venezuela e altrove. Noi abbiamo avuto alcuni contatti con il Vaticano, e forse nel corso del tempo loro avranno un ruolo più ampio da giocare». La Santa Sede infatti aveva partecipato a tutti i tavoli precedenti di mediazione tra il regime chavista e l’opposizione, e vuole mantenere questo spazio di manovra. Stavolta tuttavia intende usarlo solo quando sarà possibile discutere i dettagli concreti e condivisi di una transizione pacifica verso la democrazia.

Le opzioni sul tavolo
Abrams conferma che tutte le opzioni sono sul tavolo, ma quella militare non è all’ordine del giorno: «Abbiamo molti piani, e molti passi che possiamo compiere, con effetti sull’economia, il sistema finanziario, i membri del regime. Sono passi in linea con quelli già compiuti in passato, ma più duri. Li discutiamo internamente, ma siamo pronti ad usarli se servissero. Nessuno sta parlando di passi militari americani, a parte il regime e i russi. Ho chiarito ripetutamente la nostra politica: pressione diplomatica, politica, economica e finanziaria, per andare verso una transizione democratica pacifica. Questo è ciò che vogliamo. Questo è quanto la nostra politica è determinata a raggiungere. Il presidente dice sempre che tutte le opzioni sono sul tavolo, perché tutte le opzioni sono sempre sul tavolo. Ciò è vero anche in questo caso, ma non è la strada che abbiamo scelto». La situazione sul terreno però è molto tesa, e Abrams conferma che «ci sono molti cattivi attori in Venezuela. C’è gente di Hezbollah. Ma anche i guerriglieri Enl e Farc vicino al confine con la Colombia, oltre diverse migliaia di uomini della sicurezza cubana. Molti si qualificano per il termine di cattivi attori, o terroristi». L’obiettivo è fermarli e tenere nuove elezioni, dove tutti avranno un ruolo, anche se un futuro politico per Maduro è improbabile: «Se si candidasse sarebbe un regalo, visto che la sua popolarità è fra il 10 e il 15%. La decisione spetta ai venezuelani, ma è difficile immaginare che un dittatore come lui possa avere un ruolo per costruire un Venezuela democratico».

Per inviare alla Stampa la propria opinione, telefonare: 011/ 65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

 


lettere@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT