giovedi` 25 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
06.03.2019 Asse Turchia-Russia: ad Ankara i missili di Mosca, no degli Usa
Cronaca di Giordano Stabile

Testata: La Stampa
Data: 06 marzo 2019
Pagina: 10
Autore: Giordano Stabile
Titolo: «Usa, ultimatum alla Turchia sui missili russi»

Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 06/03/2019, a pag.10 con il titolo "Usa, ultimatum alla Turchia sui missili russi" la cronaca di Giordano Stabile.

Immagine correlata
Giordano Stabile

Immagine correlata
Missili S-400 russi

Washington lancia l’ultimo avvertimento alla Turchia sull’acquisto dei missili russi S-400 e schiera i suoi potenti Thaad in Israele. La nuova architettura delle alleanze in Medio Oriente si articola anche sui sistemi anti-aerei, cruciali nei dispositivi militari odierni. E la decisione del presidente turco Recep Tayyip Erdogan di dotarsi della tecnologia più avanzata a disposizione di Mosca è vista negli Stati Uniti come una breccia nella Nato. La Casa Bianca ha esercitato pressioni crescenti. Due giorni fa il portavoce del Pentagono Eric Pahon ha detto che la scelta «avrà serie conseguenze».
Le rappresaglie in vista sono molte. Gli Usa bloccheranno la vendita ad Ankara dei cacciabombardieri invisibili F-35. Poi potrebbero saltare altri contratti, come quello per gli elicotteri Black Hawk. Ma c’è di più. Ieri il governo americano ha annunciato che la Turchia «ha perso i requisiti» per far parte dei Paesi privilegiati nello United States duty free. È un colpo all’industria turca. La decisione riguarderà il 17 per cento dell’export turco negli Usa. È probabile che questa stretta sia legata alla consegna dei missili russi, prevista a partire da luglio.
I radar dell’S-400, con una portata di 600 chilometri, accenderanno un faro sugli spostamenti degli aerei Nato, sotto gli occhi dei tecnici di Mosca. E’ vero che in passato anche la Grecia ha adottato un sistema russo, l’S-300. Ma la scelta arrivò dopo che i missili erano stati acquistati da Cipro, che non fa parte della Nato. Atene se ne fece carico per disinnescare le tensioni fra Ankara e Nicosia. Quella turca è invece una scelta di campo. Ankara ha rifiutato i Patriot americani. Ha stretto un patto sulla Siria con la Russia e l’Iran. Minaccia gli alleati curdi degli Stati Uniti, avanza pretese territoriali. Non solo. Erdogan si è anche posto come «difensore di Gerusalemme» dopo il trasferimento dell’ambasciata Usa nella Città Santa.
Israele e Turchia sono stati alleati in funzione anti-sovietica. Hanno collaborato in campo militare, perché sono equipaggiate in gran parte con materiale americano. Ma non è più così. E in questo senso va letta la decisione degli Stati Uniti di dispiegare in Israele il sistema anti-aereo Thaad. L’arrivo delle batterie, per adesso in una esercitazione, è stato accolto con soddisfazione da Benjamin Netanyahu, in quanto attestano “l’impegno degli Usa nella difesa dello Stato ebraico” e perché lo scivolamento della Turchia ai margini dell’Alleanza, unito all’ostilità dell’Iran, avrebbe un impatto pesante.
I Thaad sono in grado di colpire ad altitudini maggiori rispetto agli S-400 e rappresentano uno scudo formidabile nei confronti dei missili balistici. Uniti ai sistemi a corto e medio raggio israeliani completano le difese contro ogni minaccia. Alcune batterie sono state vendute all’Arabia Saudita, per quasi un miliardo di dollari. Gli schieramenti prendono forma. Gli S-300 e S-400 sono già in Siria e Iran, alleati della Russia, e con tutta probabilità da novembre saranno operativi in Turchia. Gli amici dell’America rispondono con i Patriot e i Thaad, in una sfida all’ultimo missile.

 

Per inviare alla Stampa la propria opinione, telefonare: 011/ 65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT