sabato 20 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
26.02.2019 Il vertice in Egitto tra Unione Europea e Lega Araba
Cronaca di Francesca Sforza

Testata: La Stampa
Data: 26 febbraio 2019
Pagina: 8
Autore: Francesca Sforza
Titolo: «Lo strappo di Al Sisi sui diritti umani: 'Non accettiamo lezioni dall’Europa'»

Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 26/02/2019, a pag.8 con il titolo "Lo strappo di Al Sisi sui diritti umani: 'Non accettiamo lezioni dall’Europa' " la cronaca di Francesca Sforza.

Immagine correlata
Francesca Sforza

Si è concluso ieri a Sharm el Sheikh il primo vertice tra l’Unione europea e la Lega araba: ne è uscita una dichiarazione finale in 17 punti in cui si sono tracciate le linee guida per «una nuova era di cooperazione».
Molti i temi affrontati, dalla lotta al terrorismo all’immigrazione clandestina, dai cambiamenti climatici al traffico di esseri umani. L’ultima parola, però, se la sono presa i diritti umani, quando durante la conferenza stampa finale, un giornalista ha sollevato la questione dei diversi standard esistenti in Europa e nel mondo arabo per quanto riguarda il loro rispetto. Inorgoglito dall’ampio sostegno ricevuto nella due giorni di Sharm, il presidente egiziano Abdel Fatah al-Sisi non ha esitato a difendere l’applicazione della pena di morte in Egitto sostenendo che è radicata nella cultura del Paese come la sua abolizione è cara agli europei: «l’Egitto non accetta lezioni sui diritti umani dall’Europa». Gli europei - ha aggiunto - «hanno i loro valori e la loro etica: noi la rispettiamo, voi dovreste fare altrettanto». Questioni di priorità, ha osservato ancora: «In Europa l’importante è raggiungere e mantenere il benessere, nei nostri Paesi invece l’importante è la stabilità, è preservarci da caos e collassi, tutti aspetti da tenere in considerazione quando si parla di diritti umani».
Il battibecco è continuato tra Juncker e il segretario della Lega araba, e quando i giornalisti arabi hanno applaudito all’invito di Abul Gheit a non discutere «il senso di umanità degli altri», Tusk ha osservato con una battuta che in Europa «non accade mai di essere applauditi dalla stampa».

Immagine correlata
Abdel Fatah al-Sisi


L’impegno su Regeni
Nel bilaterale con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, Al Sisi ha comunque manifestato un rinnovato impegno perché il caso Regeni giunga a soluzione. «Confido che il dialogo costante possa portare a una verità giudiziaria», ha detto Conte, non senza ribadire la centralità del dossier per il suo governo.

Tra i due leader si è parlato anche di economia, in particolare di gas e diversificazione energetica: «Una cooperazione - ha spiegato il premier - che va oltre il campo economico, e che rappresenta un ulteriore fattore di stabilità sul piano politico e per la sicurezza sociale».
Soddisfatto, il presidente Conte, per l’inserimento, nella dichiarazione finale, dell’invito ai libici - coerente con la linea italiana - «a impegnarsi nel finalizzare l’obiettivo, sostenuto dall’Onu, verso una transizione democratica e ad evitare qualsiasi azione che possa portare ad un’escalation delle tensioni, ad ulteriori rischi per la sicurezza e a un indebolimento del processo di stabilizzazione».

Il nodo libico
L’Arabia Saudita, il Bahrein, gli Emirati Arabi Uniti hanno espresso invece delle riserve sul documento finale, cercando di aggiungere una postilla - ha detto il segretario generale della Lega araba Abul-Gheit - per fermare l’intervento di alcuni Paesi negli affari interni di altri Stati (ma la cosa alla fine è saltata). Inoltre il Libano ha chiesto l’aggiunta di un passaggio in cui si chiedeva maggiore sostegno per poter affrontare le difficoltà del momento.

Il sostegno ad Abu Mazen
Unanime invece l’appoggio dato dai Paesi arabi al presidente Abu Mazen, che ha ribadito la necessità di dar vita a uno Stato palestinese indipendente e sovrano con Gerusalemme Est capitale. Al di là dei diversi accenti comunque, il summit di Sharm el Sheik ha avuto il merito di mettere a confronto agende fino ad oggi molto distanti. E anche se in più di un caso le distanze rimangono, il percorso per un avvicinamento dei codici, dei linguaggi e dei metodi è cominciato. L’appuntamento per il prossimo incontro è già stato fissato: Bruxelles 2022.

 

 

Per inviare alla Stampa la propria opinione, telefonare: 011/ 65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT