martedi` 30 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
31.01.2019 Israele verso elezioni: cresce il consenso per Benny Gantz ma Benjamin Netanyahu rimane in testa
Commento di Giordano Stabile

Testata: La Stampa
Data: 31 gennaio 2019
Pagina: 19
Autore: Giordano Stabile
Titolo: «Gantz punta sulla sicurezza e raddoppia i consensi»
Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 31/01/2019, a pag.19, con il titolo "Gantz punta sulla sicurezza e raddoppia i consensi" l'analisi di Giordano Stabile.

Immagine correlata
Giordano Stabile

Benny Gantz mostra subito fiuto politico e quasi raddoppia i consensi dopo la prima grande uscita, la convention di Tel Aviv che ha lanciato la sua candidatura a premier. Il discorso di martedì sera non è piaciuto a molti commentatori, ma l’ex comandante delle Forze armate ha saputo toccare le corde dell’elettorato, con una postura da inflessibile difensore della sicurezza di Israele e una presa di posizione netta contro la «corruzione» fino all’attacco frontale al primo ministro Benjamin Netanyahu sul tema degli scandali.

Immagine correlata
Benny Gantz


Il vento in poppa nei sondaggi
I sondaggi condotti nella giornata di ieri hanno così registrato uno spostamento di consensi impressionante a favore del generale di ferro. Il suo partito, Hosen L’Ysrael, è accreditato ora di 24 seggi sui 120 della Knesset, con un aumento di otto rispetto alle precedenti rivelazioni. Non solo, il distacco nelle preferenze su chi debba essere il prossimo premier si è ridotto di un solo punto, con Netanyahu che riceve il 36 per cento dei consensi contro il 35 di Gantz. Erano anni che non si vedeva una sfida così serrata.A livello di partiti il Likud resta in testa con 31 seggi previsti nella prossima Knesset, ma una eventuale alleanza fra il partito di Gantz e quello dell’ex star televisiva Yair Lapid, Yesh Atid, otterrebbe 35 seggi se il generale fosse indicato come candidato premier. Ciò significa che Netanyahu ha uno sfidante serio e pericoloso, tanto più un altro sondaggio lo dà perdente se il procuratore generale Avichai Medelblit dovesse annunciare la sua decisione di incriminarlo per corruzione.
Sarebbe un assist micidiale a Gantz. Nel suo discorso ha precisato che Netanyahu «non potrà governare» se incriminato. Anche se ama ripetere che il suo programma incentrato sullo slogan «prima Israele» non è «né di destra né di sinistra», il generale ha scavalcato a destra il premier sul tema della sicurezza. Lo ha accusato di «aver stretto la mano all’assassino seriale Arafat», e di fronte alla crisi di Gaza si è addirittura vantato di aver «riportato all’età della pietra» la Striscia durante l’ultima campagna militare nell’estate del 2014.
La sinistra laburista, dopo la rottura fra il leader Avi Gabbay e l’ex ministro degli Esteri Tipzi Livni, sembra fuori dai giochi e alcuni sondaggi la danno addirittura sotto la soglia minima dei 4 seggi. Il nuovo quadro politico preoccupa i palestinesi, che rischiano di dover trattare dopo il voto del 9 aprile con il governo israeliano più intransigente di sempre. Il presidente Abu Mazen prepara un nuovo governo senza più ministri di «area Hamas», dopo le dimissioni del premier Rami al-Hamdallah. Una rottura totale con Gaza, ormai abbandonata da tutti.

Per inviare alla Stampa la propria opinione, telefonare: 011/ 65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT