lunedi` 29 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
28.01.2019 Enzo Moavero Milanesi in Israele: basta parole, servono i fatti. Cioè cambiare la nostra politica estera verso Israele
Cronaca di Giordano Stabile

Testata: La Stampa
Data: 28 gennaio 2019
Pagina: 11
Autore: Giordano Stabile
Titolo: «Moavero in Israele: 'L'Olocausto vergogna per l'Italia'»

Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 28/01/2019, a pag.11, con il titolo "Moavero in Israele: 'L'Olocausto vergogna per l'Italia' " l'analisi di Giordano Stabile.

Dopo la visita ieri a Yad Vashem e inocontri con esponenti del mondo politico israeliano previsti oggi a Gerusalemme, il Ministro degli Esteri italiano Enzo Moavero Milanesi andrà domani a Ramallah per incontrare Abu Mazen e esponenti del suo "governo". Alle parole di amicizia verso Israele devono però seguire i fatti: fino a quando nei consessi internazionali l'Italia non si schiererà a favore dell'unica democrazia del Medio Oriente, le parole di Memoria il 27 gennaio e di amicizia tra i due Paesi durante le visite ufficiali saranno vuote e senza peso. Così come sarebbero opportine alcune domande da porre all'Anp in merito ai suoi legami con il terrorismo, domade che Moavero non farà.

Ecco l'articolo:

Immagine correlata
Giordano Stabile

Il ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi arriva in Israele nel giorno del ricordo dell’Olocausto con un messaggio: «L’Italia chiede scusa e si vergogna» di quel passato. «La Shoah rappresenta una tragedia incommensurabile - ha spiegato dopo la visita allo Yad Vashem -, per l’Italia, la Giornata della Memoria non può non essere una giornata di rimorso collettivo». Il ministro ha anche partecipato all’inaugurazione di un convegno su Primo Levi nell’auditorium dello Yad Vashem.

Immagine correlata
Enzo Moavero Milanesi

Moavero si è intrattenuto con la comunità italiana in Israele. Parlando delle minacce rappresentate dall’Iran il ministro ha spiegato che «l’Italia è convinta sostenitrice del diritto di Israele di vivere in sicurezza».
La visita del ministro continuerà oggi con gli incontri dei vertici dello stato di Israele, il presidente israeliano Rueven Rivlin, il primo ministro e ministro degli Esteri Benjamin Netanyahu. Domani sarà invece la volta degli incontri con l’Autorità Palestinese: il ministro Moavero incontrerà in mattinata a Ramallah il presidente dell’Anp, Mahmoud Abbas (Abu Mazen), il ministro degli Esteri Riad Malki e poi visiterà il cantiere del restauro della basilica della Natività di Betlemme.

Per inviare alla Stampa la propria opinione, telefonare: 011/ 65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

 


lettere@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT