sabato 20 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
08.01.2019 Haifa: grande contratto commerciale con i cinesi, ma l'alleanza con gli Usa non è in discussione
Cronaca di Giordano Stabile

Testata: La Stampa
Data: 08 gennaio 2019
Pagina: 14
Autore: Giordano Stabile
Titolo: «I cinesi nel porto di Haifa, Usa infastiditi da Israele»

Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 08/01/2019, a pag. 14, con il titolo "I cinesi nel porto di Haifa, Usa infastiditi da Israele" il commento di Giordano Stabile.

La stipula di un grande contratto con aziende cinesi per l'apertura di un nuovo grande terminal nel porto di Haifa è una buona notizia dal punto di vista commerciale. Se questo fatto avrà implicazioni politiche è tutto da vedere, per ora l'alleanza tra Israele e Stati Uniti è solida.

Ecco l'articolo: 

Immagine correlata
Giordano Stabile

C’è anche un risvolto cinese nella visita del consigliere alla Sicurezza americano John Bolton in Israele. Bolton, che ieri ha toccato la seconda tappa del suo viaggio, in Turchia, è arrivato domenica soprattutto per parlare del ritiro dalla Siria, e rassicurare lo Stato ebraico che teme di ritrovarsi i Pasdaran iraniani alla porte. Ma il falco della politica estera statunitense aveva la sua lista di preoccupazioni e richieste. E riguardavano la penetrazione cinese. Il punto centrale è il mega contratto che lo Shanghai International Port Group ha strappato l’anno scorso per costruire un nuovo terminal nel porto di Haifa, a Nord di quello attuale. Un investimento miliardario frutto di incontri bilaterali ai massimi livelli fra il premier Benjamin Netanyahu e il presidente Xi Jinping, che connetterà la costa israeliana alla nuova Via della Seta cinese.

 

Immagine correlata
Il porto di Haifa

Il porto di Haifa è però anche un asset militare, decisivo per il controllo del Mediterraneo orientale. Ad Haifa sostano spesso navi della Marina statunitense e i cinesi potrebbero ottenere un vantaggio strategico, la possibilità di spiare le loro mosse, con la gestione dello scalo commerciale. Una prospettiva che non piace all’Amministrazione Trump. Come non piace la prospettiva di introduzione di tecnologie cinesi nelle telecomunicazioni, in particolare del sistema 5G sviluppato dal gigante della telefonia Huawei e dalla Zte. Anche start-up israeliane ci stanno lavorando, in collaborazione con Intel, ma i cinesi sono più avanti e potrebbero offrirsi di realizzare la rete di antenne sofisticate necessaria all’Internet mobile superveloce, come hanno fatto in altri Paesi, anche europei.
Il confine fra telecomunicazioni, spionaggio, operazioni di Intelligence e militari è però molto sottile. Per questo la presenza cinese inquieta gli americani. Le pressioni sono cominciate lo scorso autunno. A novembre c’è stato un incontro fra funzionari della casa Bianca e del governo israeliano sul coinvolgimento dei cinesi nelle infrastrutture. Con un messaggio che il giornalista Barak Ravid, in contatto con fonti riservate, ha riassunto così: «O con noi o con loro». Tanto che ora molte aziende israeliane raccomandano ai loro dipendenti di non comprare smartphone cinesi, specie della Huawei. Le forze armate hanno addirittura imposto l’uso esclusivo di iPhone ai loro ufficiali e avviato un programma per verificare tutti i contratti e forniture di materiale elettronico, per escludere la presenza di componenti cinesi.

È il prezzo da pagare per l’alleanza con gli Stati Uniti, che forniscono aiuti militari per 3,8 miliardi di dollari all’anno. Un appoggio mai messo in discussione ed enfatizzato da Donald Trump. I rapporti, idilliaci, sono stati un po’ scossi dall’annuncio del prossimo ritiro delle forze statunitensi dalla Siria. Era il tema più spinoso sul tavolo con Bolton, anche se gli apparati di sicurezza lo avevano già messo in conto nei mesi scorsi. L’Intelligence considerava «intenibile» la posizione americana sul fronte siriano. Netanyahu ne ha approfittato per chiedere uno «scambio» e cioè il riconoscimento della sovranità israeliana sul Golan, conquistato nel 1967 e annesso il 15 dicembre del 1981. La condizione «minima» per la sicurezza di Israele, perché le Alture, ha puntualizzato il premier nell’incontro, «sono tremendamente importanti». Sarebbe però una svolta clamorosa nella politica americana degli ultimi 40 anni. L’altra richiesta è di mantenere una presenza militare al valico di Al-Tanf, fra Iraq e Siria, per ostacolare «l’autostrada sciita» usata dai Pasdaran.

Per inviare alla Stampa la propria opinione, telefonare: 011/ 65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT