giovedi` 25 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
02.01.2019 Donald Trump: 'Ritiro Usa dalla Siria non immediato ma in quattro mesi'
Cronaca di Francesco Semprini

Testata: La Stampa
Data: 02 gennaio 2019
Pagina: 13
Autore: Francesco Semprini
Titolo: «Dietrofront di Trump, via dalla Siria in quattro mesi»

Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 02/01/2019 a pag.13 con il titolo "Dietrofront di Trump, via dalla Siria in quattro mesi" la cronaca di Francesco Semprini.

Immagine correlata
Francesco Semprini

Donald Trump ha concesso circa quattro mesi per il ritorno dei 2000 soldati americani dalla Siria, facendo così dietrofront dopo una valanga di critiche politiche e di moniti dei vertici militari sui rischi di un’uscita rapida dallo scacchiere siriano. Trump aveva annunciato il 19 dicembre che avrebbe tolto i soldati Usa dal terreno in 30 giorni. «Non ho mai detto che dobbiamo scappare via», ha affermato in un’intervista alla Fox News. E su Twitter ha evocato un rallentamento del ritiro assicurando che i soldati Usa continueranno a combattere quel che resta del Califfato.

 

Immagine correlata
Donald Trump

Trump aveva annunciato il ritiro dei militari Usa dalla Siria il 19 dicembre ma poi, in una visita a sorpresa a Natale alle truppe americane in Iraq, ha detto privatamente al comandante delle forze statunitensi in Iraq e Siria, il generale Paul J. LaCamera, che il Pentagono aveva diversi mesi per completare un ritiro sicuro e ordinato, secondo le fonti del New York Times. Gli stessi pianificatori militari hanno fatto sapere di aver bisogno di 120 giorni per programmare un ritiro che consenta di decidere quali equipaggiamenti spostare altrove, quali lasciare agli alleati o disattivare per impedire che finiscano nelle mani del governo siriano o dei suoi alleati russi e iraniani.

Sul terreno rimarranno comunque duecento soldati e Washington continuerà a gestire eventuali azioni anti terrorismo in Siria dalle basi dislocate in Iraq. Il Segretario di Stato Pompeo ieri ha rassicurato Netanyahu sul fatto che il ritiro delle truppe Usa «non cambia assolutamente niente» rispetto all’appoggio e alla protezione di Israele.

Per inviare alla Stampa la propria opinione, telefonare: 011/ 65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT