giovedi` 28 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
24.12.2018 Turchia scatenata contro i kurdi
Cronaca di Marta Ottaviani

Testata: La Stampa
Data: 24 dicembre 2018
Pagina: 19
Autore: Marta Ottaviani
Titolo: «Raid in Iraq contro i curdi, truppe schierate al confine siriano»

Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 24/12/2018 a pag.19 con il titolo "Raid in Iraq contro i curdi, truppe schierate al confine siriano" la cronaca di Marta Ottaviani.

La titolazione è ambigua, chi fa il raid contro i curdi? chi schiera le truppe al confine siriano? Soltanto leggendo con attenzione si evince che si tratta della Turchia di Erdogan.Così come alla fine del pezzo uno si chede perchè citare Netanyahu quando non viene riportato ciò che ha detto. Lo scriviamo noi in altra pagina di IC.

Immagine correlata
Marta Ottaviani

Immagine correlata

L a Turchia attacca le postazioni del Pkk, il Partito dei Lavoratori del Kurdistan, nel Nord dell’Iraq e si prepara per l’operazione di terra in Siria. L’obiettivo di Ankara è quello di liberare alcune zone a Est dell’Eufrate dalla presenza dello Ypg, il gruppo armato dei curdi siriani, che la Mezzaluna considera la diramazione siriana del Pkk e quindi un’organizzazione terrorista. La settimana scorsa, il presidente della Repubblica, Recep Tayyip Erdogan aveva annunciato un attacco «imminente» in Siria. La Casa Bianca aveva chiesto tempo. La decisione del presidente Donald Trump di ritirare le truppe dalla Siria ha colto di sorpresa tutti, per primo proprio Erdogan. L’operazione è stata sospesa, ma non annullata. Ai giornalisti ha detto che lui e il suo omologo americano «si sono trovati d’accordo su molti punti sul futuro della Siria». Il presidente Trump in un tweet ha parlato di una telefonata «lunga e produttiva». Nonostante la Turchia stia prendendo tempo sull’attacco, sta anche cercando di organizzarsi al meglio. Da dieci giorni, secondo fonti locali, Ankara sta ammassando truppe al confine, che, da quest’autunno, è sbarrato da un muro lungo oltre 700 chilometri. Lo schieramento si concentra su Manbij e Kobane, due località ancora nelle mani dello Ypg, che le ha liberate dall’assedio dell’Isis. Erdogan ha assicurato che le truppe turche si concentreranno sia sul terrorismo di matrice curdo-separatista, sia su quello jihadista. La critica di Macron La decisione di Trump è stata accolta con favore da Ankara. Lo stesso non si può dire dentro e fuori i confini Usa. Il generale, Jim Mattis, contrario al ritiro delle truppe americane dalla Siria, lascerà il suo posto alla guida del Pentagono il primo gennaio anziché a fine febbraio. Di fatto un’imposizione di Trump che lo sostituirà provvisoriamente con Patrick Shanahan, attuale sottosegretario alla Difesa e con un passato da manager della Boeing. Se l’Amministrazione è scossa dalle mosse di Trump, gli alleati sono stati presi in contropiede. Ieri Emmanuel Macron ha detto di «deplorare profondamente» la scelta Usa. Lo scontro con Netanyahu Per Ankara si scalda anche il fronte del Mediterraneo orientale, attorno all’Isola di Cipro che sui fondali custodisce cospicue riserve di gas naturale. Il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, che fa parte della «cordata greca» per le operazioni di esplorazione, ha risposto a una provocazione del presidente Erdogan, che accusava Israele di colpire chi è già a terra, ricordando le violenze perpetrate dalle armate turche ai danni dei civili a Cipro, nonché quelle sui curdi.

Per inviare alla Stampa la propria opinione, telefonare: 011/65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT