lunedi` 10 dicembre 2018
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Invia ad un amico
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE
Segui la rubrica dei lettori?
Clicca qui per condividere
l'articolo sui Social Networks

Bookmark and Share
vai alla pagina facebook
vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Parla il Gen. Yossi Kuperwasser: 'Ecco le prospettive strategiche per il Medio Oriente' (sottotitoli italiani a cura di Giorgio Pavoncello)
Per consultare l'archivio Video
CLICCA QUI


Clicca qui





Hai già visitato il sito SILICON WADI?


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
05.12.2018 Università di Torino: oggi il convegno sui 70 anni di Israele con Claudio Vercelli, Maurizio Molinari
Cronaca di Federico Callegaro

Testata: La Stampa
Data: 05 dicembre 2018
Pagina: 56
Autore: Federico Callegaro
Titolo: «La storia di Israele aiuta a comprendere equilibri e prospettive del mondo di oggi»

Riprendiamo dalla STAMPA (cronaca di Torino) di oggi 05/12/2018, a pag.56 con il titolo "La storia di Israele aiuta a comprendere equilibri e prospettive del mondo di oggi" la cronaca di Federico Callegaro.

Immagine correlataImmagine correlata
Federico Callegaro        Maurizio Molinari

Per l’Università degli Studi di Torino non è una novità ospitare eventi in cui si approfondiscono le relazioni internazionali tra Paesi. Un ciclo di incontri che racconti approfonditamente la storia dei rapporti tra Israele e l’Europa, come quello che si aprirà oggi alle 18 nell’aula magna della Cavallerizza, però, non si era ancora mai visto. La serie di appuntamenti, ognuno con un suo focus specifico, si intitolano “1948-2018. Storia di Israele, storia d’Europa” e vedranno per l’incontro di oggi un confronto tra Gianmaria Ajani, Rettore dell’Università di Torino, Maurizio Molinari, direttore de La Stampa e Claudio Vercelli, autore del libro “Israele 70 anni. Nascita di una Nazione”. A moderare l’incontro sarà Janiki Cingoli, del Cipmo Milano - Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente. «Si tratta di un primo incontro di un ampio ciclo di appuntamenti organizzati dal dipartimento di Culture Politiche e Società dell’Università, per conoscere alcuni degli aspetti cruciali della storia di Israele e per comprendere e progettare un futuro in Medio Oriente ma anche in Europa - spiegano dall’ateneo -. La storia di Israele nasce infatti dai momenti più drammatici della storia d’Europa e la rispecchia sperimentandone nel suo corso i successi di sviluppo, democrazia e convivenza così come le forti criticità e i conflitti di più difficile soluzione».

Immagine correlataImmagine correlata
Lo storico Claudio Vercelli - la copertina del libro


«Approfondiremo questo tema, che nasce da un libro che presenteremo oggi, e mi sembra un’importante occasione di confronto per l’Università - sottolinea il rettore Gianmaria Ajani -. Abbiamo deciso di dedicare a questo argomento una serie di incontri. Un percorso in linea con le tante occasioni di discussione intorno ai rapporti internazionali tra Paesi, che il nostro ateneo offre».
Claudio Vercelli, autore del volume che sarà discusso oggi, è docente di Storia dell’ebraismo all’Università Cattolica di Milano e svolge attività di ricerca in storia contemporanea presso l’Istituto di studi storici Salvemini di Torino, per il quale ha condotto il programma didattico pluriennale Usi della storia, usi della memoria. Tra le sue pubblicazioni “Israele. Storia dello Stato 1881-2008”, “Dal sogno alla realtà” (La Giuntina, Firenze 2007-2008), “Breve storia dello Stato d’Israele” (Carocci, Roma 2009) e “Storia del conflitto israelo-palestinese” (Laterza, Roma-Bari 2010). Nel suo ultimo lavoro, l’autore, indaga come leggere e interpretarne la storia di Israele aiuti a capire quali siano i nodi che ci consegna il presente rispetto ai grandi temi dell’identità collettiva, della politica, delle relazioni sociali.

Per inviare alla Stampa la propria opinione, telefonare: 011/65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@lastampa.it

Clicca qui per stampare questa pagina
Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui
www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT