venerdi 19 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
15.11.2018 La storia di Karl Jaspers e l'Italia di oggi sul baratro grillino
'Buongiorno' di Mattia Feltri

Testata: La Stampa
Data: 15 novembre 2018
Pagina: 1
Autore: Mattia Feltri
Titolo: «Gertrud e Karl»
Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 15/11/2018, a pag.1 il commento di Mattia Feltri dal titolo "Gertrud e Karl".

Complimenti a Mattia Feltri per un commento che va letto con quello di due giorni fa pubblicato da IC: http://www.informazionecorretta.com/main.php?mediaId=6&sez=120&id=72698
Beppe Grillo e il movimento 5 stelle non vengono oggi nominati, ma l'appello con cui Feltri chiude il pezzo è chiaro: "Ognuno è responsabile della situazione politica del proprio Paese".
Per chi non l'avesse ancora visto, consigliamo il film "Il giovane Hitler", la carriera del capo nazista e tutte le somiglianze con il movimento 5Stelle-

Ecco l'articolo:

Immagine correlata
Mattia Feltri

Immagine correlata
Beppe Grillo con i baffi di Hitler

Immagine correlata

Breve storia di Karl Jaspers dedicata a chi si sente una vittima e un innocente. Nasce a Oldenburg, Bassa Sassonia, nel 1883. Si laurea in medicina, diventa psichiatra e filosofo. Nel 1933, con la salita al potere di Adolf Hitler e del nazismo, poiché sua moglie Gertrud Mayer è ebrea, entra nel novero dei potenziali nemici del Reich. Nel 1937 gli impongono un’alternativa: o lasciare la Germania o lasciare la moglie. Non lascerò né la Germania né mia moglie, risponde. Viene allontanato dall’Università di Heidelberg, dove studia e insegna. Si ritira a vita privata con Gertrud. Nel 1938 a ogni casa editrice tedesca è vietato pubblicare opere di Jaspers. Fa la fame, si ammala. Negli anni della guerra, per evitare a sé e a Gertrud l’eventualità devastante della deportazione, pare conservi pasticche di cianuro a portata di mano. L’arresto è in effetti stabilito, ma non c’è esecuzione probabilmente per l’avanzata degli americani. Nel 1946, a guerra finita, torna alla vita accademica.

Immagine correlata
Karl e Gertrud Jaspers

Tiene un ciclo di lezioni pubblicate in Italia da Raffaello Cortina col titolo La questione della colpa. Dice: «Noi tedeschi siamo obbligati, senza alcuna eccezione, a vedere chiaro sulla questione della nostra colpa e a trarne le conseguenze. La questione della colpa, più che essere una questione posta dagli altri a noi, è una questione che noi poniamo a noi stessi. Ci obbliga la nostra dignità di uomini». La colpa che riconosceva a sé era di avere sottovalutato il nazismo e di non essersi opposto per tempo e col dovuto vigore. E per questa ragione avvertì: «Ognuno è responsabile della situazione politica del proprio Paese».

Per inviare alla Stampa la propria opinione, telefonare: 011/ 65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

 


lettere@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT