lunedi` 29 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
02.11.2018 Una coalizione sunnita pragmatica per fermare l'espansione iraniana
Cronaca di Rolla Scolari

Testata: La Stampa
Data: 02 novembre 2018
Pagina: 21
Autore: Rolla Scolari
Titolo: «'Scudo arabo', al via le manovre della 'Nato mediorientale'»

Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 02/11/2018, a pag.21, con il titolo " 'Scudo arabo', al via le manovre della 'Nato mediorientale' " il commento di Rolla Scolari.

Risultati immagini per Rolla Scolari
Rolla Scolari

I vertici militari egiziani hanno dato un nome alle esercitazioni militari congiunte che domani inizieranno nel Nord-ovest del Paese, nel governatorato di Marsa Matruh: «Lo scudo arabo». Per i funzionari dell’amministrazione Trump, che da anni spingono per la creazione di un’alleanza militare mediorientale, le prossime manovre sono l’indizio di come sia possibile costruire una Nato araba e sunnita.
In queste ore, le forze di Arabia Saudita, Kuwait, Emirati arabi, Bahrein e Giordania stanno convergendo verso le basi egiziane, hanno fatto sapere i vertici militari del Cairo attraverso il profilo Facebook dell’esercito. Per quasi due settimane, saranno impegnate in operazioni navali, aeree e di terra assieme all’esercito e all’aviazione egiziani. Il Libano e il Marocco saranno presenti soltanto come Paesi osservatori.

Immagine correlata
Mike Pompeo con Abdel Fattah Al Sissi


Le pressioni dell’America
In passato, si era già parlato di una possibile alleanza arabo-sunnita, guidata dal Cairo, ma con base in Arabia Saudita. Era il 2015. Nulla era poi accaduto, nemmeno quando Riad aveva tentato di concretizzare l’idea di un’alleanza islamica, in funzione anti-iraniana. E Teheran è nei pensieri dell’Amministrazione Trump quando il governo americano fa pressioni sugli alleati arabo-sunniti per la formazione di un’Alleanza atlantica in versione mediorientale. Il presidente degli Stati Uniti, dopo aver ritirato il proprio Paese dal trattato sul nucleare firmato con l’Iran dal suo predecessore e da parte della comunità internazionale, ha ristabilito le sanzioni contro la Repubblica islamica e rafforzato la relazione di Washington con Riad, proprio in funzione anti-iraniana.

L’incontro con Pompeo
Soltanto un mese fa, a New York, i ministri degli Esteri dei sei Paesi i cui eserciti si ritrovano oggi in Egitto, assieme ai colleghi di Oman e Qatar, hanno incontrato il segretario di Stato americano Mike Pompeo, che proprio di questa possibile alleanza ha voluto discutere.

Milioni di sfollati
Per ora, però, l’unica volta che in decenni gli eserciti regionali si sono ritrovati a combattere fianco a fianco, il risultato è stato uno dei più sanguinosi (e dimenticati) conflitti della regione. Dal 2015, l’Arabia Saudita è alla testa di una coalizione di forze arabe, in prevalenza del Golfo, sostenuta dagli Stati Uniti, che si scontra in Yemen con i ribelli Houthi, appoggiati finanziariamente e logisticamente dall’Iran. Ad oggi, nessuno è in grado di dare una cifra certa sul numero totale delle vittime, che secondo alcune fonti sarebbero almeno 40mila. Gli sfollati, sostengono le Nazioni Unite, sono oltre tre milioni.

 

Per inviare alla Stampa la propria opinione, telefonare: 011/65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

lettere@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT