lunedi` 29 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
25.10.2018 Santo Sepolcro: l'ennesima lite tra i rappresentanti delle diverse Chiese cristiane
Cronaca di Giordano Stabile

Testata: La Stampa
Data: 25 ottobre 2018
Pagina: 21
Autore: Giordano Stabile
Titolo: «Lite fra ortodossi e monaci copti. Prete arrestato al santo Sepolcro»
Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 25/10/2018, a pag.21, con il titolo "Lite fra ortodossi e monaci copti. Prete arrestato al santo Sepolcro" il commento di Giordano Stabile sull'ennesima lite tra i rappresentanti di diverse Chiese al Santo Sepolcro a Gerusalemme.

Risultati immagini per Giordano Stabile
Giordano Stabile

Immagine correlata
Il Santo Sepolcro

Un monaco preso per piedi e braccia e portato via dai poliziotti israeliani davanti al Santo Sepolcro a Gerusalemme. Le immagini hanno fatto il giro del mondo e testimoniano l’ennesimo scontro religioso nella Città Santa, ma questa volta fra diverse confessioni cristiane. Il monaco appartiene alla chiesa copta egiziana e protestava, assieme a due fratelli, contro i lavori di restauro che favorirebbero l’appropriazione di un pezzo del complesso da parte della chiesa ortodossa etiope. La disputa ha però anche conseguenze politiche perché rischia di accendere uno scontro fra Egitto ed Etiopia, già in tensione per via di una diga sul Nilo Bianco.

L’incidente è scoppiato nel primo pomeriggio di ieri, quando un gruppo di esperti del dipartimento delle Antichità si è diretto verso il monastero dell’Arcangelo Michele per avviare lavori urgenti. I tre monaci hanno cercato di bloccare l’ingresso, si sono sdraiati per terra, fra i turisti che riprendevano la scena con i telefonini. Uno «ha cercato di assalire gli agenti» ed è stato bloccato e trascinato via. In seguito è stato rilasciato dopo l’intervento dell’ambascia egiziana, che ha chiesto anche la interruzione dei lavori.

I restauri riguardano il soffitto della chiesa di San Michele, all’interno del monastero conosciuto anche con il nome arabo di Deir al-Sultan, addossato alla chiesa del Santo Sepolcro. Il tetto rischia di collassare e il comune di Gerusalemme ha ordinato la sua chiusura e interventi di consolidamento già nel 2017. Il problema che l’edificio è al centro di una battaglia fra etiopi ed egiziani fin dal 1970, quando un gruppo di religiosi ortodossi, con la complicità della polizia, è entrato con un sotterfugio e ha sostituito le serrature. La Corte Suprema di Gerusalemme ha poi stabilito che l’edificio va restituito alla Chiesa copta ma senza conseguenze.

Ora il comune ha incaricato il dipartimento delle Antichità di restaurarlo, a spese del ministero dell’Interno, come già stabilito nel 2014. I copti hanno detto sì, purché i lavori si svolgessero sotto la loro supervisione. Israele non ha accettato e oggi sono scoppiati gli incidenti.
L’Egitto, attraverso l’ambasciata, si è rivolto a un avvocato e si appellerà per bloccare i lavori, finché la chiesa non sarà restituita ai «legittimi proprietari». Uno scontro che ricorda quello alla Chiesa della Natività di Betlemme, contesa qualche anno fa a colpi di scopa fra cristiani ortodossi e della chiesa armena.

Per inviare alla Stampa la propria opinione, telefonare: 011/65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT