sabato 20 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
20.10.2018 Inghilterra sempre più vicina al baratro: rimesso in libertà il predicatore terrorista pro-Isis
Cronaca di Alessandra Rizzo

Testata: La Stampa
Data: 20 ottobre 2018
Pagina: 18
Autore: Alessandra Rizzo
Titolo: «Esce di galera Choudary, predicatore pro-Isis»

Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 20/10/2018, a pag. 18, con il titolo "Esce di galera Choudary, predicatore pro-Isis", la cronaca di Alessandra Rizzo.

Immagine correlata
Anjem Choudary

E’ da vent’anni il volto dell’Islam radicale nel Regno Unito, un predicatore d’odio che ha inveito contro l’Occidente, inneggiato ai terroristi dell’11 settembre ed è tutt’ora considerato un pericolo per la sicurezza del Paese. Ma Anjem Choudary è uscito di prigione dopo aver scontato appena metà della pena. Sarà in libertà vigilata, controllato a vista da 25 agenti, ma le polemiche infuriano. «Una pazzia che mette a rischio la popolazione», ha detto il deputato John Woodcock, della commissione affari interni ai Comuni.

Choudary è stato condannato nel 2016 a cinque anni e mezzo per istigazione alla violenza dopo una serie di discorsi di propaganda allo Stato Islamico. Avvocato di origine pachistana, 51 anni, è stato una figura centrale per il reclutamento e la radicalizzazione di centinaia di giovani musulmani: alcuni di loro hanno compiuto attentati nel Paese, come Michael Adebolajo, che nel 2013 ha ucciso il soldato Lee Rigby a colpi di mannaia; altri sono andati in Siria a combattere al fianco dell’Isis. «In ogni piano terroristico su cui io abbia indagato, qualcuno era legato a Choudary», ha detto l’ex detective David Videcette.

Sorvegliato speciale
Choudary ha lasciato il carcere di Belmarsh, alle porte di Londra, alle 4 del mattino, in una macchina con vetri scuri e due auto di scorta della polizia. Qualche ora dopo è apparso davanti alle telecamere nella residenza dove trascorrerà la libertà vigilata, tra le proteste dei vicini: barba lunga, occhiali e abito bianco, ha sorriso soddisfatto senza rilasciare dichiarazioni. Il rilascio è avvenuto in virtù di una legge che prevede la libertà condizionata dopo aver scontato la metà della pena, in caso di buona condotta. Choudary sarà sottoposto a misure di sorveglianza severe: niente internet se non sotto controllo; divieto di tenere sermoni o recarsi in determinate mosche; una telefonata al giorno, monitorata dagli agenti; divieto di lasciare Londra. Le autorità hanno «molta esperienza nel gestire questi criminali», si è difesa la premier Theresa May. Ma in molti chiedono al ministro degli Interni Sajid Javid di intervenire, anche perché secondo le autorità giudiziarie Choudary non è pentito ne’ riformato. «Anjem Choudary resta l’estremista piu’ pericoloso della Gran Bretagna», ha detto Nick Lowles, capo del gruppo «Hope not Hate» che monitora le organizzazioni estremiste. Lowles sostiene che, nonostante le restrizioni, il rilascio di un personaggio di cosi’ alto profilo galvanizzerà gli estremisti. «La sua influenza e il danno che le sue azioni hanno fatto – dice - non hanno eguali».

Per inviare alla Stampa la propria opinione, telefonare: 011/65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT