martedi` 23 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
17.10.2018 Australia: 'Trasferiremo l'ambasciata a Gerusalemme'
Cronaca di Giordano Stabile

Testata: La Stampa
Data: 17 ottobre 2018
Pagina: 16
Autore: Giordano Stabile
Titolo: «Il premier: pronti a trasferire l'ambasciata a Gerusalemme»
Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 17/10/2018, a pag.16, con il titolo "Il premier: pronti a trasferire l'ambasciata a Gerusalemme" il commento di Giordano Stabile.

Immagine correlata
Giordano Stabile

L’Australia è pronta a seguire gli Stati Uniti, a trasferire la sua ambasciata a Gerusalemme e a riconoscere la Città Santa come capitale di Israele. L’intenzione è stata comunicata dal nuovo premier australiano Scott Morrison al collega Benjamin Netanyahu in una telefonata. Ma l’artefice della svolta è l’ex ambasciatore Dave Sharma, impegnato in una difficile campagna per conquistare un seggio in parlamento, in un collegio dove la minoranza ebraica è molto forte.

Immagine correlata

Per Netanyahu sarebbe un successo importante, perché finora soltanto il Guatemala ha seguito gli Stati Uniti e tutti gli alleati occidentali, a cominciare dagli europei, si sono finora rifiutati. Il momento è propizio. Morrison ha conquistato la leadership del Partito liberale e il posto di primo ministro lo scorso agosto, dopo aver scalzato Malcolm Turnbull. Sabato però ci saranno elezioni suppletive che potrebbero togliere la maggioranza al premier. Sharma, alleato chiave del primo ministro, è uno dei candidati in lizza, nel distretto di Wentworth, dove il 13 per cento della popolazione è di origine ebraica. Deve fronteggiare un indipendente, Kerry Phelps, convertito all’ebraismo, e il laburista Tim Murray.

“Un’opportunità per la pace”
Per questo Sharma ha sfruttato l’annuncio del premier in campagna elettorale. I suoi legami con Israele sono molto forti. Durante la sua missione di ambasciatore dal 2013 al 2017 ha stretto un ottimo rapporto con Netanyahu ed è riuscito a organizzare la prima visita di un premier israeliano in Australia, nel febbraio del 2017. Dopo l’annuncio di Trump, nel dicembre 2017, l’ambasciatore spingeva perché il suo Paese seguisse la stessa linea: «È una scelta che, anche se rischiosa, porta una opportunità per arrivare alla pace. Se non spostiamo l’ambasciata almeno dovremmo pensare di riconoscere Gerusalemme come capitale di Israele».

Sotto la precedente premiership però l’Australia si è astenuta all’Onu nel voto che ha condannato la scelta degli Stati Uniti. Con il nuovo premier Morrison Sharm potrebbe raggiungere il suo obiettivo. Morrison ha confermato che sta valutando entrambe le possibilità, e, in un’altra mossa sulla linea di Donald Trump, ha annunciato di voler rivedere l’adesione dell’Australia all’accordo sul nucleare con l’Iran. Il leader australiano ha però ribadito il suo appoggio alla soluzione “due popoli, due Stati” per arrivare alla pace fra israeliani e palestinesi.

Per inviare alla Stampa la propria opinione, telefonare: 011/65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT