venerdi 29 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
07.10.2018 Usa: verso le elezioni di Midterm
Cronaca di Paolo Mastrolilli

Testata: La Stampa
Data: 07 ottobre 2018
Pagina: 9
Autore: Paolo Mastrolilli
Titolo: «Midterm, un mese al 'referendum' su Trump»
Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 07/10/2018, a pag.9, con il titolo "Midterm, un mese al 'referendum' su Trump" la cronaca di Paolo Mastrolilli.

Risultati immagini per Paolo Mastrolilli
Paolo Mastrolilli

Tra poco meno di un mese, il 6 novembre, negli Stati Uniti si terranno le elezioni Midterm, che lo stesso presidente Trump ha presentato come un referendum su di lui: «Non sarò sulla scheda, ma è come se ci fossi. Dovrete andate a votare - ha detto ai suoi sostenitori - perché da questo dipenderà se continueremo a fare grande l’America. Se perderemo, la colpa sarà vostra».
Il clima si è infuocato negli ultimi giorni per la battaglia sulla conferma del giudice della Corte Suprema Kavanaugh, che ieri ha provocato forti proteste davanti al Congresso. Secondo i repubblicani, questa sfida ha rianimato la loro base, spingendola a votare; secondo i democratici, invece, mobiliterà soprattutto l’elettorato femminile, garantendo la loro vittoria.

Risultati immagini per Donald Trump
Donald Trump

In palio il 6 novembre ci sarà l’intera Camera, un terzo del Senato, e 36 poltrone da governatore. I sondaggi dicono che i democratici sono favoriti alla Camera, dove però devono guadagnare 23 seggi per riconquistare la maggioranza. Sarebbe un risultato molto importante, perché in questa aula si avviano le procedure di impeachment. Al Senato i repubblicani hanno una maggioranza di due soli voti, 51 contro 49, ma sono in una posizione più forte da difendere, perché su 35 seggi in palio 26 appartengono ai democratici, che quindi hanno meno occasioni di conquistare poltrone e più possibilità di perderle, in particolare in stati vinti da Trump nel 2016 come West Virginia, Montana, North Dakota, Florida, Missouri. Per capire la situazione abbiamo chiesto a due operativi dei partiti, un repubblicano e un democratico direttamente coinvolti nel finanziamento e la gestione delle campagne, di spiegarci le loro aspettative e lo stato della sfida.

Per inviare alla Stampa la propria opinione, telefonare: 011/65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT