venerdi 26 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
18.09.2018 Idlib, Siria: verso l'intesa per evitare una nuova offensiva
Cronaca di Giordano Stabile

Testata: La Stampa
Data: 18 settembre 2018
Pagina: 15
Autore: Giordano Stabile
Titolo: «Putin-Erdogan, trovata l'intesa per una zona cuscinetto»

Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 18/09/2018, a pag. 15 la cronaca di Giordano Stabile dal titolo "Putin-Erdogan, trovata l'intesa per una zona cuscinetto".

Immagine correlata
Giordano Stabile

La grande offensiva su Idlib non ci sarà, almeno per ora. Vladimir Putin e Recep Tayyip Erdogan hanno raggiunto nel vertice di ieri a Sochi, nella Russia meridionale, un accordo per scongiurare una sanguinosa battaglia urbana, con il prevedibile stillicidio di vittime civili, «una catastrofe» e «una crisi umanitaria» da evitare a tutti i costi, nelle parole del presidente turco. Il leader russo alla fine ha ceduto alle sue pressioni, sostanziate anche dal dispiegamento nei giorni scorsi di 1500 militari turchi a ridosso della linea del fronte.

Immagine correlata
Vladimir Putin con Recep T. Erdogan


Erdogan e Putin hanno concordato di istituire invece una «fascia demilitarizzata» lungo i bordi della provincia, a partire dal 15 ottobre. La zona cuscinetto sarà profonda «15-20 chilometri», ha precisato Putin, e sarà pattugliata da militari turchi e russi. Nella aeree limitrofe sia i ribelli che l’esercito di Bashar al-Assad ritireranno le armi pesanti. Il ministro russo della Difesa Sergei Shoigu ha confermato che «non ci sarà alcuna offensiva» russo-siriana. Mosca chiede così all’alleato siriano di rinunciare alla riconquista della provincia di tre milioni di abitanti, per metà sfollati da altre zone della Siria. Anche l’Iran spingeva per un’azione militare ma ha dovuto ricredersi. Per Putin ora è più importante mantenere il rapporto con la Turchia, Paese Nato che si sta allontanando dall’Occidente.

Missili su Lattakia
Per Erdogan è una vittoria diplomatica personale. Ha puntualizzato che l’intesa prevede la lotta alle formazioni «terroristiche», compreso lo Ypg curdo. E ha detto che i guerriglieri curdi, quelli delle Forze democratiche siriane e appoggiati dagli Usa, si dovranno ritirare «a Est dell’Eufrate», in quanto «rappresentano una minaccia peggiore per la Turchia di Idlib».

Il leader turco ha sottolineato di avere con la Russia un «approccio comune» sulla necessità di combattere i «gruppi radicali» che «verranno eliminati». L’accordo prevede l’espulsione da Idlib delle formazioni jihadiste, a cominciare da Hayat al-Tahrir al-Sham, la costola siriana di Al-Qaeda, che controlla ancora circa metà del territorio. L’esercito turco, in base al nuovo accordo e al memorandum militare che verrà definito dai ministeri della Difesa, continuerà a rafforzare i suoi avamposti lungo i bordi della provincia. Rimangono da definire nel dettaglio i confini della «zona demilitarizzata». Damasco punta a includervi alcune frange delle province di Lattakia, Hama e Aleppo, contigue a Idlib e ancora in mano ai ribelli. E proprio a Lattakia si sarebbero registrate ieri in serata delle esplosioni in un deposito e nella zona industriale, secondo i media di Damasco «Israele ha lanciato missili dal mare». La contraerea di Assad si è attivata anche a Hama, Homs e Tartus.

Per inviare la propria opinione alla Stampa, telefonare 011/65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


direttore@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT