lunedi` 29 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
15.09.2018 11 settembre 2001, Torri Gemelle: ricordiamo gli errori della politica pacifista del partito democratico
Commento di Maurizio Molinari, con un richiamo al 1993

Testata: La Stampa
Data: 15 settembre 2018
Pagina: 22
Autore: Maurizio Molinari
Titolo: «11 Settembre, la lezione americana nella lunga sfida al terrorismo jihadista»

Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 15/09/2018, a pag.22, con il titolo " 11 Settembre, la lezione americana nella lunga sfida al terrorismo jihadista" la risposta del direttore Maurizio Molinari a un lettore.

Immagine correlata

Da parte nostra, aggiungiamo, al commento di Maurizio Molinari che condividiamo in pieno, un richiamo alla cecità della presidenza Clinton quando, nel 1993, al Qaeda organizzò il primo attentato-prova alle Torri gemelle.  Venne sottovalutato, responsabile quella cultura pacifista del partito democratico, che tuttora condiziona la politica americana, partito repubblicano compreso. L'unica eccezione è Trump, che deve guardarsi non solo dagli avversari democratici, ma anche da quelli interni allo stesso partito repubblicano.

Immagine correlata

L’11 settembre 2001 è il giorno in cui il terrorismo jihadista ha aggredito l’America nel tentativo di demolire i valori di democrazia e libertà dell’Occidente. È stato il momento di inizio del conflitto globale fra democrazie e terrorismo Islamico che da quel momento si è esteso, investendo più fronti e più Paesi: dal Medio Oriente al Nordafrica, dall’Europa all’Africa fino all’Estremo Oriente. È un conflitto temporalmente lungo perché l’ideologia che muove i jihadisti, da Osama bin Laden ad Abu Bakr al Baghdadi, affonda le radici nel miraggio di un Califfato fondamentalista intenzionato a sottomettere il Pianeta intero e, per quanto folle ci possa apparire, è un’idea che continua a mietere seguaci, fondi e complicità. Davanti a tale temibile e sanguinario avversario, che vede nella morte il suo strumento di dominio sul prossimo, l’arma più formidabile di cui le democrazie dispongono è l’esempio che ci viene da come New York e Washington reagirono all’epoca all’attacco degli aerei di linea trasformati in missili dal commando di 19 dirottatori di Al Qaeda. Davanti all’imponenza delle devastazioni ed al dolore per le quasi tremila vittime, gli americani si strinsero attorno alle vittime e ai soccorritori, misero le bandiere su ogni finestra e si riconobbero nel principio «United We Stand». Ovvero fecero quadrato, come solo un popolo di pionieri sa fare, attorno agli stessi valori che i jihadisti avevano aggredito. È questa capacità di amare la vita e le libertà, rispettare lo Stato di Diritto e riconoscersi nella Costituzione - a prescindere da ogni divisione politica - che rende ancora oggi l’America un avversario imbattibile per qualsiasi terrorista. Come lei stessa ha avuto modo di percepire sostando lì dove 17 anni fa sorgevano le Torri Gemelle.

Per inviare alla Stampa la propria opinione, telefonare: 011/65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


direttore@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT