lunedi` 29 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
02.09.2018 Mariangela Zappia, nuova ambasciatrice italiana all'Onu
La intervista Paolo Mastrolilli

Testata: La Stampa
Data: 02 settembre 2018
Pagina: 8
Autore: Paolo Mastrolilli
Titolo: «'In Libia non ci sono le condizioni di sicurezza, le elezioni di dicembre devono essere rinviate'»

Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 02/09/2018, a pag.8 con il titolo " In Libia non ci sono le condizioni di sicurezza, le elezioni di dicembre devono essere rinviate", l'intervista di Paolo Mastrolilli a Mariangela Zappia, ambasciatrice italiana all'Onu

Immagine correlata
Mariangela Zappia

 L'Italia ha con Mariangela Zappia  una nuova ambasciatri all'Onu. Seguiremo con attenzione il suo lavoro.

Immagine correlata
Paolo Mastrolilli

In Libia non ci sono le condizioni per tenere le elezioni a dicembre. Il momento verrà, ma dovranno deciderlo i libici. La conferenza che stiamo organizzando avrà proprio lo scopo di creare il contesto più inclusivo possibile.
La nuova ambasciatrice italiana all’Onu Mariangela Zappia, prima donna a ricoprire questo incarico, arriva al Palazzo di Vetro dopo essere stata rappresentante alla Nato, e consigliera diplomatica di tre premier, Renzi, Gentiloni e Conte. Poche persone hanno una conoscenza profonda e diretta dei dossier più delicati come lei.
Perché dicembre è troppo presto per votare in Libia?
«L’Italia, come l’Onu, condivide un percorso che porta alle elezioni. C’è una data, il 10 dicembre, stabilita a Parigi in un contesto particolare. L’Italia sarebbe felicissima di rispettarla, ma preferiamo considerarla un obiettivo, certamente non in maniera prescrittiva. Se non ci sono le condizioni è difficile tenere il voto. Gli eventi degli ultimi giorni mostrano quanto complesso sia il quadro libico. Per fare le elezioni ci vuole un impianto legislativo e un contesto, cioè la sicurezza di chi vota e chi fa riamo serva a creare le condizioni per il voto. L’obiettivo finale sono elezioni libere in cui i libici scelgano il governo che vogliono».
Qual è il percorso per arrivarci?
«Parliamo con tutti i libici, da sempre una nostra prerogativa. C’è un governo legittimo, e lo sosteniamo, ma discutiamo con tutti gli attori locali e regionali. Abbiamo ripreso un dialogo serio con l’Egitto, e con chiunque abbia una voce in Libia, come Iran, Qatar, Turchia. Poi parliamo con Russia, Usa e partner europei. Cerchiamo di essere più inclusivi possibile per creare il contesto, ma il nodo di tutto questo sforzo resta il piano Onu»
Fonti del Consiglio di Sicurezza ci hanno detto che il voto a dicembre serve solo ad Haftar, e provocherebbe nuove violenze
. «In questo momento è difficile considerare la Libia come un posto dove puoi tenere elezioni pacifiche e libere. Non voglio dare l’impressione che l’Italia sia contraria a priori. Il momento deve venire, ma devono sceglierlo i libici. Devono esserci un contesto di sicurezza, e un quadro giuridico e legislativo, che permettano il voto. Al momento secondo noi non ci sono».
Il 30 luglio scorso lei era alla Casa Bianca con il premier Conte. Perché Trump, che è stato invitato alla nostra conferenza, ha riconosciuto  la leadership italiana sulla Libia?
«Penso che abbia riconosciuto il ruolo storico dell’Italia e la conoscenza del Paese, ma anche un equilibrio nel trattare la questione, sulla quale alcuni pensano che siano stati commessi errori gravi nel recente passato. Ma è molto importante che abbia riconosciuto Roma come interlocutore privilegiato nell’intera regione. La Libia è una situazione complicata, in un contesto già complesso, dove la cooperazione con l’Italia è importante per gli Usa sotto vari aspetti, dai traffici degli esseri umani alla lotta al terrorismo. C’è un concetto più esteso di stabilità».
Quindi gli Usa temono che la Libia diventi la nuova base dell’Isis, del terrorismo, e del traffico di esseri umani?
«Penso di sì. Ma aldilà di queste sfide specifiche, che esistono, c’è il riconoscimento che bisogna creare zone di stabilità diffusa. La collaborazione nella lotta all’Isis è già forte, ma finché hai un buco nero come la Libia è difficile creare stabilità».
L’offensiva su Idlib provocherà una nuova ondata di rifugiati?
«Non so se i numeri sono i tre milioni di cui si è parlato, e se si dirigeranno tutti dalla Turchia in Europa, ma il rischio c’è. Lo abbiamo già vissuto nel 2015, bisogna fare molta attenzione».

 Per inviare alla Stampa la propria opinione, telefonare: 011/65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


direttore@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT