giovedi` 28 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
18.08.2018 Non Isis, ma Stato islamico. E ha ancora 30.000 terroristi pronti a colpire
Cronaca di Giordano Stabile

Testata: La Stampa
Data: 18 agosto 2018
Pagina: 15
Autore: Giordano Stabile
Titolo: «Senza Stato, ma con 30 mila miliziani. L’Isis resiste e torna a far paura»

Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 18/08/2018, a pag.15 con il titolo "Senza Stato, ma con 30 mila miliziani. L’Isis resiste e torna a far paura" il servizio di Giordano Stabile.

E' indispensabile, per una equa informazione, evitare di scrivere "Isis" - potrebbe essere qualsiasi cosa, perfino il nome di un profumo - ma scegliere la versione estesa "Stato islamico". Giordano Stabile lo fa correttamente nell'articolo, ma il titolo riporta la versione "Isis", come fanno quasi sempre i quotidiani non solo in Italia, ma anche in Europa, un altro segnale che evidenzia l'invasione silenziosa promossa dai Fratelli Musulmani, fuorilegge in Egitto, ma non nelle democrazie europee .

Ecco l'articolo:

Immagine correlata
Giordano Stabile

Risultati immagini per isis islamic
Terroristi dello Stato islamico

Un esercito di 30 mila combattenti, metà in Siria e metà in Iraq, meno volontari stranieri, una leadership decimata ma ancora operativa, e una volontà di resistere intatta. È il ritratto dell’Isis a metà 2018, a un anno dalla caduta di Mosul e di Raqqa e da quella che sembrava la fine imminente del Califfato. I numeri sono forniti da un rapporto dell’Onu che avverte: «Nella sua forma ridotta, nascosta, l’Isis può continuare a sopravvivere per molto tempo ancora».

Una striscia nel deserto
È soprattutto il numero di trentamila jihadisti a fare impressione. Alla metà del 2015, all’apice della potenza dello Stato islamico, la Cia stimava i suoi combattenti in circa 31 mila. La cifra certo peccava per difetto. I servizi russi e iracheni sostenevano che erano in realtà almeno 150 mila. Ma allora il califfo Abu Bakr al-Baghdadi controllava un territorio grande come l’Italia, con 10 milioni di abitanti, e aveva ricevuto l’apporto di 40-60 mila foreign fighters. Ora gli restano soltanto lembi di deserto e una stretta striscia lungo l’Eufrate al confine siro-iracheno, dove sfrutta ancora alcuni pozzi di petrolio.
Senza più un suo «Stato», l’Isis è riuscito a sopravvivere ed è tornato a colpire, con sempre maggiore pericolosità. Ha disperso la maggior dei suoi militanti nelle zone remote nel Sud-Est della Siria, lungo il confine con la Giordania, fra le sabbie e dell’Anbar e nelle zone montagnose nelle province di Kirkuk, Diyala e Salahudin in Iraq.

È in grado di condurre attacchi devastanti come quello a Sweida, in Siria, di un mese fa: 250 vittime e trenta ostaggi, donne e bambini, portati via. Damasco ha dovuto rivedere la sua strategia e dirottare mezzi e truppe verso il Jabal Druze, la montagna dei drusi vicino a Sweida, una zona impervia, con crateri di antichi vulcani che gli islamisti hanno trasformato in fortezze.
La battaglia è ancora in corso, mentre da quasi un anno i curdi cercano di fare sloggiare i jihadisti, senza successo, dalle ultime roccaforti nella provincia di Deir ez-Zour. Il ritorno dell’Isis preoccupa l’Intelligence occidentale, che teme che la Mesopotamia ridiventi un santuario da dove dirigere attacchi in Occidente, ma soprattutto l’Iraq.
Ieri gli F-16 di Baghdad hanno colpito in profondità nel territorio siriano, con il consenso di Damasco, e distrutto una “sala operativa” che serviva a progettare “attacchi e attentati in Iraq”. I raid, i più massicci finora in questo tipo di operazioni congiunte, servono anche a cementare l’intesa fra Siria e Iraq, con migliaia di miliziani sciiti iracheni che affiancano l’esercito siriano nel controllo della zona di confine.

I curdi indeboliti
Le tensioni fra Russia, Turchia e Stati Uniti d’America hanno invece reso meno efficace l’azione dei curdi, distratti dalle operazioni turche al confine settentrionale. Questo spiega in parte la resistenza degli islamisti sull’Eufrate, dove resta il grosso dei combattenti stranieri, dai due ai tremila. Il loro annientamento è indispensabile per evitare metastasi. Parte dei foreign fighter sopravvissuti al crollo del Califfato fra il 2016 e il 2017 si sono trasferiti nel Sinai, in Libia e soprattutto in Afghanistan, dove ci sono «embrioni» di nuove entità territoriali. Il rischio di un Isis 2.0 è molto alto, avverte l’Onu.

Per inviare alla Stampa la propria opinione, telefonare: 011/65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


direttore@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT