mercoledi` 24 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
14.08.2018 Mar Caspio: la spartizione tra i 5 Paesi confinanti, ci sono anche Russia e Iran
Cronaca di Giuseppe Agliastro

Testata: La Stampa
Data: 14 agosto 2018
Pagina: 5
Autore: Giuseppe Agliastro
Titolo: «Energia e controllo militare, le mani di Putin sul Caspio»

Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 14/08/2018, a pag.5, con il titolo "Energia e controllo militare, le mani di Putin sul Caspio", la cronaca di Giuseppe Agliastro.

L'accordo tra Russia, Iran, Azerbaigian, Kazakhstan e Turkmenistan per la spartizione del Mar Caspio avrà notevoli ripercussioni geopolitiche in tutta l'area mediorientale e non solo. E' nota infatti la presenza di enormi giacimenti di gas e petrolio sotto il Caspio.

Ecco l'articolo:

Immagine correlata
Giuseppe Agliastro

Né mare né lago. Ecco la formula in base alla quale Russia, Iran, Azerbaigian, Kazakhstan e Turkmenistan hanno deciso di spartirsi il Caspio e le sue preziose risorse energetiche. I presidenti dei cinque Paesi che si affacciano sulla più grande massa d’acqua chiusa della Terra hanno siglato ad Aktau un’accordo che potrebbe mettere fine a quasi tre decenni di dispute e a 22 anni di difficili trattative. Ma che sancisce ufficialmente il predominio militare di Mosca sull’area.

Risultati immagini per caspio map

Sia lago sia mare
La nuova Convenzione sullo status legale del Caspio prevede infatti che la superficie del bacino sia navigabile come acqua internazionale, mentre i fondali, ricchi di risorse, saranno suddivisi tra gli Stati.
Un compromesso che pare andare bene a tutti e che potrebbe aprire le porte a un maggiore sfruttamento del tesoro del Caspio, ovvero i suoi immensi giacimenti di idrocarburi, stimati in 50 miliardi di barili di petrolio e 300 mila miliardi di metri cubi di gas naturale. Gli esatti confini delle zone di competenza devono ancora essere decisi con accordi ad hoc e non è affatto detto che le diatribe si risolveranno in un batter d’occhio, soprattutto a Sud. Ma ad Aktau sono state poste le linee guida per le future intese e magari per progetti congiunti su giacimenti prima contesi anche dispiegando navi da guerra.

Il controllo navale
La Convenzione sullo status legale del Caspio ha un respiro non solo economico, ma anche strategico. Proibisce infatti che Stati terzi abbiano basi militari sulle sponde del Caspio o solchino le sue acque con le armi. Un punto a favore della Russia, che così vede mettere nero su bianco la supremazia della sua Marina militare in questa zona di importanza cruciale per la vicinanza sia alla Siria sia all’Afghanistan. È infatti dai suoi incrociatori missilistici nel Caspio che negli ultimi anni Mosca ha lanciato alcuni dei suoi raid sulla Siria. Putin ha inoltre auspicato lo sviluppo della cooperazione tra gli eserciti dei cinque Paesi rivieraschi «al fine di assicurare la pace» nella regione. Una cooperazione ovviamente a trazione russa, favorita dal fatto che la maggior parte della superficie del Caspio resta condivisa e le navi militari russe potranno così fare rotta dove vorranno senza particolari limiti. Ma il divieto d’ingresso a forze armate straniere potrebbe essere in prospettiva anche un vantaggio per l’Iran, anche alla luce dei peggiorati rapporti con gli Usa.
Fino al crollo dell’impero sovietico, il Caspio era considerato un lago e diviso in maniera netta tra Urss e Iran. La nuova intesa fissa invece a 15 miglia il limite delle acque territoriali, a cui se ne aggiungono altre 10 di zona esclusiva di pesca, con quote nazionali per la pesca dello storione, da cui si ricava il prezioso caviale.

Il nodo del gasdotto
Resta invece incerto il destino del gasdotto Trans-Caspico (Tcgp), un progetto che permetterebbe di portare il metano turkmeno in Azerbaigian e da lì in Europa aggirando la Russia. È considerato un ampliamento del Corridoio Meridionale del Gas che, con la realizzazione della Tap, potrebbe far giungere il gas azero direttamente sulle coste italiane riducendo la nostra dipendenza energetica dal Cremlino. Gli Stati Uniti sostengono questo piano. Mosca invece si è sempre opposta al Gasdotto Trans-Caspico. Ufficialmente per questioni di impatto ambientale, ma è evidente il peso della geopolitica in questa presa di posizione.

Per inviare alla Stampa la propria opinione, telefonare: 011/65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


direttore@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT