sabato 27 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
05.08.2018 Crisi Iran: proteste e repressione
Cronaca di Rolla Scolari

Testata: La Stampa
Data: 05 agosto 2018
Pagina: 11
Autore: Rolla Scolari
Titolo: «Carovita e crollo della moneta, proteste e scontri in Iran»
Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 05/08/2018, a pag.11, con il titolo "Carovita e crollo della moneta, proteste e scontri in Iran" il commento di Rolla Scolari.

Risultati immagini per Rolla Scolari
Rolla Scolari

Quarto giorno consecutivo di scontri in Iran, fra assalti a scuole religiose e protese per l’impennata dei prezzi. Nella provincia di Alborz, Nord del Paese, la rivolta è degenerata, una persona è morta e venti sono state arrestate, durante la manifestazioni. Il tutto a due giorni dell’entrata in vigore delle nuove sanzioni americane in seguito al ritiro degli Usa dall’intesa sul nucleare. La prima fase partirà martedì: il Dipartimento del Tesoro imporrà blocchi sulle transazioni finanziarie, sull’importazione di materie prime, sul settore automobilistico e sull’aviazione commerciale. Non è un caso che la compagnia di bandiera, Iran Air, abbia annunciato ieri che cinque velivoli del produttore di aeromobili franco-italiano Atr saranno consegnati oggi. L’impossibilità di acquistare aerei di linea - e pezzi di ricambio - crea una delle maggiori preoccupazioni al governo di Teheran, che nel 2015, quando l’accordo nucleare era entrato in vigore, aveva siglato contratti internazionali per rinnovare una flotta molto vecchia.
Altre sanzioni arriveranno il 5 novembre: colpiranno i settori petrolifero e del gas, e la banca centrale. Secondo Forbes, sono già molte le compagnie internazionali ad aver dichiarato la cessazione delle loro attività in Iran. Tra loro ci sono Total, Maersk, Peugeot, General Electric, Honeywell, Boeing, Lukoil, Dover e Siemens.

Risultati immagini per iran regime
I dissidenti iraniani all'estero: "No alla teocrazia, sì alla democrazia"
 
Ma sono le tensioni e le proteste nel Paese a scuotere gli equilibri. Tanto che il presidente iraniano «moderato» Hassan Rohani – che aveva puntato tutto sull’accordo nucleare per attirare investimento estero – ora vede assottigliarsi il suo sostegno, minato dall’opposizione conservatrice sempre più compatta e dalla protesta di piazza contro la crisi economica, il crollo della moneta nazionale, la siccità, la disoccupazione. Per la prima volta in cinque anni di mandato il Parlamento lo ha convocato entro la fine dell’estate per esporre un piano di ripresa economica.

La rabbia nel Paese
«Dove sono i nostri soldi?», hanno gridato nei giorni scorsi e ancora ieri i manifestanti in diverse città, assieme a slogan contro «il dittatore» e la Guida Suprema, l’ayatollah Ali Khamenei. Da martedì a venerdì diverse città sono state investite dal dissenso: Isfahan, Mashhad, Shiraz e la stessa Teheran. Ieri gli scontri ad Alborz con una vittima e venti arresti. Le proteste sono più contenute rispetto a quelle che tra dicembre e gennaio hanno portato a scontri e alla morte di 25 persone. Ma il ritorno delle sanzioni, agita una popolazione già piegata dalla crisi economica. Un seminario religioso, che assieme alle banche legate al clero sciita è simbolo di un potere giudicato corrotto e inefficiente, è stato assalito in una cittadina vicino alla capitale.
E una scuola teologica è finita nel mirino dei dimostranti nella stessa Alborz. I media conservatori hanno insistito sull’aspetto violento del dissenso e sugli attacchi della folla ai centri religiosi.

Per inviare alla Stampa la propria opinione, telefonare: 011/65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


direttore@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT