venerdi 26 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
06.07.2018 Legge sulla Shoah: la posizione di Yad Vashem non è 'contro' Netanyahu
Commento di Rolla Scolari

Testata: La Stampa
Data: 06 luglio 2018
Pagina: 20
Autore: Rolla Scolari
Titolo: «Legge sulla Shoah: Yad Vashem critica l'accordo con Varsavia»

Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 06/07/2018, a pag.20, con il titolo "Legge sulla Shoah: Yad Vashem critica l'accordo con Varsavia" l'analisi di Rolla Scolari.

Lo Yad Vashem non si schiera "contro" Benjamin Netanyahu - come invece scrive Haaretz - ma semplicemente sottolinea le oggettive responsabilità di molti polacchi durante la Shoah, e chiarisce la natura pretestuosa e faziosa della legge polacca sulla Memoria.  Mai fidarsi delle interpretazioni di Haaretz.

Ecco l'articolo: 

Immagine correlata

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu è nuovamente al centro di una controversia. Questa volta però non per accuse di corruzione e casi giudiziari. «Lo Yad Vashem contro Bibi», titolava ieri il sito del quotidiano liberal Haaretz. Il Memoriale della Shoah di Gerusalemme, quel museo dell’Olocausto adagiato su una delle colline che circondano la Città Santa, ha infatti attaccato la dichiarazione congiunta che una settimana fa è stata firmata dal premier israeliano e dal collega polacco. Il documento tentava di mettere fine a una lunga crisi diplomatica attorno al tema più delicato per Israele. Lo scontro era nato all’inizio dell’anno, quando la Polonia ha presentato una controversa legge che prevedeva il carcere per chiunque suggerisse responsabilità della nazione europea nei crimini nazisti.

Immagine correlata
Yad Vashem

La memoria delle vittime
Gli esperti del Memoriale della Shoah che hanno studiato per giorni la dichiarazione si rallegrano del fatto che l’emendamento proposto dalla Polonia elimini l’arresto per chi accusa il Paese di complicità con i nazisti, ma chi ha analizzato il testo dice che questo non è abbastanza: resta la possibilità infatti d’essere perseguiti civilmente - non più penalmente - e questo potrebbe andare a danno di ricercatori e accademici. A fare insorgere gli storici dello Yad Vashem sono anche alcune frasi contenute nella dichiarazione, definite «altamente problematiche». La squadra di studiosi parla di «gravi errori»: il documento contiene una narrativa che gli storici internazionali non sostengono da tempo, cioè che il governo polacco in esilio a Londra durante la Seconda guerra mondiale e le forze della resistenza abbiano fatto il possibile per far sapere all’esterno ciò che stava accadendo agli ebrei e per salvarli. Gli studiosi dello Yad Vashem rispondo così: «Decine di anni di studi rivelano un quadro differente: l’aiuto dei polacchi agli ebrei durante l’Olocausto fu relativamente raro e gli attacchi contro di loro, omicidi compresi, furono un fenomeno diffuso».
La controversia investe il premier Netanyahu politicamente, anche dall’interno della sua stessa coalizione. Il ministro dell’Educazione Naftali Bennett, suo stretto alleato, ha preso le distanze dalla dichiarazione, definendola un «tradimento di quanti sono morti nella Shoah. Una disgrazia carica di bugie», e ha chiesto di affrontare la questione in parlamento. Dal centro, l’avversario Yair Lapid ha detto che il documento firmato dal premier «svilisce la memoria delle vittime».

Per inviare alla Stampa la propria opinione, telefonare: 011/65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

 


direttore@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT