domenica 28 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
20.04.2018 C'è l'Iran dietro la guerra in Siria
Commento di Gianni Vernetti

Testata: La Stampa
Data: 20 aprile 2018
Pagina: 25
Autore: Gianni Vernetti
Titolo: «Cè il nodo dell’Iran dietro il duello siriano tra Trump e Putin»
Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 20/04/2018, a pag. 25 con il titolo "Cè il nodo dell’Iran dietro il duello siriano tra Trump e Putin", il commento di Gianni Vernetti.

Immagine correlata
Gianni Vernetti

Il braccio di ferro in corso in queste settimane fra Trump e Putin, culminato nella recente azione militare congiunta fra Usa, Francia e Gran Bretagna in Siria, ha un terzo protagonista che a breve tornerà sulla scena: l’Iran.

Immagine correlata
Bashar al Assad con Vladimir Putin


L’Iran rappresenta per Mosca in più solido alleato nel grande Medio Oriente, e il dossier sul nucleare iraniano (l’Iran Deal siglato da Obama ed Europa) viene riletto in queste ore con una nuova lente d’ingrandimento: quella del confronto in corso con la Russia di Putin.
E non è un caso che all’incontro di pochi giorni fa in Lussemburgo fra i ministri dei ventisette Paesi europei, la discussione sulle sanzioni a Mosca e Teheran abbia tenuto banco sullo stesso tavolo.
La prossima scadenza del 12 maggio, quando Trump dovrà decidere sul destino dell’accordo sul nucleare iraniano, assume un nuovo e più ampio significato geo-politico ed è sempre più difficile separare i due dossier.

Immagine correlata
Donald Trump


Anche sotto questa chiave va analizzata la richiesta americana agli alleati di aumentare la pressione sull’Iran (con nuove sanzioni) per ridurre la sua accresciuta capacità di esportare instabilità e insicurezza ben al di fuori dei propri confini.
Il diretto coinvolgimento militare iraniano in Siria, che fra milizie di Hezbollah, consiglieri e militari della Repubblica Islamica sul campo viene stimato fra le 30-50.000 unità, è stato un vero valore aggiunto all’intervento militare russo per salvare Assad: i «boots on the ground» iraniani hanno dato forza e sostanza terrestre all’intervento aero-navale russo.
Ma in palio c’è di più che non la sola Siria: si tratta di mettere un freno al «grande gioco» iraniano nella regione che punta a realizzare quel corridoio geografico pan-sciita fra Teheran e Beirut, che Israele considera una minaccia esistenziale e l’Arabia Saudita di Mohammed Bin Salman una sfida inaccettabile.

Al Dipartimento di Stato, soprattutto dopo la partenza di Tillerson, è cresciuta l’attenzione nei confronti dell’Iran ed è guardata con preoccupazione crescente l’esportazione del «modello Hezbollah» nel grande Medio Oriente.
Si tratta di quel modello efficace di export globale di instabilità, insicurezza e terrorismo, coordinato dal generale Qassem Soleimani, capo della Brigata «Niru-ye Qods» (la Brigata Gerusalemme), l’unità delle Guardie Rivoluzionarie che ha il compito di armare e finanziare il network degli amici e alleati dell’Iran.
Hezbollah nel sud del Libano; Hamas nella Striscia di Gaza; le milizie sciite di Hashd al-Shaabi in Iraq; le milizie Houthi nel nord dello Yemen; la galassia dei gruppi militari sciiti in Siria.

In tutti questi casi l’elemento «innovativo» è stato rappresentato dalla creazione di entità «quasi-statuali» che sfuggono al controllo dei Governi centrali: Hezbollah controlla politicamente, economicamente e militarmente quasi un terzo del Libano, comprese le sue frontiere meridionali, e tiene sotto scacco la fragilissima democrazia libanese; Hamas ha sottratto la Striscia di Gaza al controllo dell’Autorità Palestinese e minaccia ogni giorno la sicurezza di milioni di cittadini di Israele; le milizie sciite di Hasd al-Shaabi hanno guidato la breve guerra contro il migliore alleato dell’occidente in Iraq, strappando Kirkuk dal controllo del Governo regionale Kurdo; le milizie Houthi hanno dichiarato una guerra aperta al governo yemenita, lanciando missili fino a Ryad.
Il filo al quale è appeso l’accordo sul nucleare iraniano è dunque sempre più sottile e proprio la nuova esigenza di frenare l’espansionismo regionale dell’Iran per «contenere» la Russia, potrebbero definitivamente spezzarlo.

Per inviare alla Stampa la propria opinione, telefonare: 011/65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


direttore@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT