venerdi 26 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
18.04.2018 Ecco come finisce un movimento irretito dall'ideologia
Commento di Giulia Zonca

Testata: La Stampa
Data: 18 aprile 2018
Pagina: 39
Autore: Giulia Zonca
Titolo: «Il pugno chiuso del Pride»

Riprendiamo dalla STAMPA - TORINO di oggi, 18/04/2018, a pag. 39, con il titolo "Il pugno chiuso del Pride", il commento di Giulia Zonca.

Giulia Zonca chiarisce come finisce un movimento irretito dall'ideologia del passato. E' la stessa ideologia - quella del pugno chiuso - che non consente di capire la realtà di Israele, l'unico Paese del Medio Oriente in cui la comunità Lgbt può vivere senza vessazioni e persecuzioni, come testimoniano i grandi gay pride che ogni anno si svolgono a Tel Aviv e a Gerusalemme.

Ecco il commento:

Immagine correlata
Giulia Zonca

Immagine correlata
Il Gay Pride di Tel Aviv

Un pugno è sempre chiuso, anche se è colorato. È un gesto da barricata che non si addice all’arcobaleno. Il Pride Piemonte lo ha voluto e scelto come simbolo del 2018 «come gesto di lotta» e sì, certo, c’è sempre bisogno di lottare per diritti continuamente messi in discussione, in posti che ancora faticano a riconoscere la semplice idea che un bambino possa avere due mamme. Tutto vero, ma resta un pugno. Anche con il revival messo in circolo dall’anniversario del 1968, anche con il tocco variopinto che si fa subito pesante su quella mano serrata.

Il movimento Lgbt ci ha abituato a guizzi brillanti, a tinte vivaci, a slogan contemporanei, a squarci di leggerezza. Quelli che servono per capire temi incredibilmente seri. È difficile abbinare questo fermento, questa spinta, a un gesto ancorato nel passato. Forte eppure limitato, inevitabilmente retrò: evoca resistenza e anche disperazione.
Dicono che vuole essere un’opposizione decisa ai tempi bui, ma per quello, per contrastare l’oscurità culturale, c’è l’arcobaleno che di solito arriva dopo la tempesta, oltre il tumulto, al posto dei pugni. Quando invece di resistere è ora di costruire.
L’anno scorso al Pride di Los Angeles si è visto il cartello con lettere glitter «Resist now. Brunch later». Ecco, l’ironia picchia più duro.

Per inviare la propria opinione alla Stampa, telefonare 011/65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


direttore@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT