lunedi` 29 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
31.03.2018 L'assassinio della signora knoll minccia le nostre libertà
Commento di Maurizio Molinari

Testata: La Stampa
Data: 31 marzo 2018
Pagina: 26
Autore: Maurizio Molinari
Titolo: «L'omicidio della signora Knoll minaccia le nostre libertà»

Riprendiamo dalla rubrica 'Lettere al Direttore' della STAMPA di oggi, 31/03/2018, a pag.26 la risposta del direttore Maurizio Molinari a un lettore.

Immagine correlataImmagine correlata
Maurizio Molinari                              Mireille Knoll

Caro Direttore, è così assurdo, parossistico morire oggi a 85 anni per antisemitismo. Dopo essere sfuggita alla deportazione nazista poiché ebrea, Mireille Knoll è giunta allo stesso appuntamento sul tramonto della propria esistenza. Il velodromo d’inverno a Parigi fu dal 1942 al 1944 una concentrazione di ebrei, rastrellati dai collaborazionisti delle forze militari tedesche che dal 1940 occupavano la Francia. Questa anziana signora, all’epoca ragazza, era riuscita a sfuggire con la madre in Portogallo. Oggi, a distanza di decenni da quelle atrocità, non si può pensare che esistano pazzi assassini che compiono simili efferatezze nei confronti di chi è ebreo. È scandaloso che continui a protrarsi tra le generazioni il germe di un odio così crudele che non esito ad accostare per nefandezza a quanto fanno i seguaci dell’Isis al grido di «Allah hu-Akbar».

Adalberto de Bartolomeis Monselice (Pd)

Caro de Bartolomeis,
l’orrendo omicidio di Mireille Knoll, 85enne ebrea francese scampata alla Shoah, è un campanello d’allarme per l’Europa perché ci dice quanto sia presente fra noi un nuovo tipo di odio antiebraico, quello di impronta jihadista. Se l’antisemitismo è una costante nella storia europea da quando Tito deportò a Roma gli abitanti dell’Antica Giudea dopo aver distrutto il Tempio di Gerusalemme nell’anno 70, ciò che lo distingue è la sua continua trasformazione, adattando l’odio alle caratteristiche del tempo. Il Novecento ci ha lasciato in eredità tre differenti tipologie di avversione agli ebrei. La prima è di matrice nazi-fascista e individua negli ebrei un nemico razziale subumano, la seconda è di impronta comunista-sovietica e identifica negli ebrei un nemico ideologico sionista-capitalista, la terza è di matrice cattolica pre-conciliare e vede negli ebrei un nemico religioso imputandogli il deicidio. La matrice musulmana jihadista, che si manifesta in questo inizio di XXI secolo, si distingue dalle precedenti perché le somma: considera gli ebrei dei subumani perché li paragona a «cani e scimmie», li identifica come nemici ideologici sionisti-capitalisti perseguendo la distruzione di Israele e li considera un nemico religioso perché «infedeli», destinati a essere «sottomessi». Il fatto che la signora Knoll sia stata accoltellata e bruciata in casa sua da due giovani - uno dei quali secondo testimoni urlava «Allah hu-Akbar» - dimostra come l’antisemitismo jihadista punti non solo a eliminare fisicamente gli ebrei ma a offenderne il corpo, l’identità e a cancellarne la memoria con uno sfoggio di violenza tale da generare orrore e paura nel prossimo. È la stessa ragione per cui nel 2006 il giovane Ilan Halimi venne rapito e torturato fino alla morte in una casa di periferia, sempre a Parigi. E nel 2017 Lucie Attal venne accoltellata e gettata dalla finestra, sempre a Parigi. Si tratta di un odio feroce e cieco che si scaglia contro gli ebrei al fine di estirparli dall’Europa e dunque di cambiare l’identità dell’Europa stessa. Trasformandola da patria dello Stato di Diritto in palestra delle intolleranze. Ecco perché la brutalità che ha trasformato in cenere il corpo della signora Knoll minaccia le libertà di ognuno di noi.

Per inviare alla Stampa la propria opinione, telefonare: 011/65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


direttore@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT