lunedi` 29 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
29.08.2017 L'Iran si espande in Siria. Israele: 'Non accetteremo i missili di Teheran ai nostri confini'
Commento di Giordano Stabile

Testata: La Stampa
Data: 29 agosto 2017
Pagina: 15
Autore: Giordano Stabile
Titolo: «Netanyahu minaccia di colpire Assad»

Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 29/08/2017, a pag. 15, con il titolo "Netanyahu minaccia di colpire Assad", il commento di Giordano Stabile.

Dell'articolo di Giordano Stabile è fuorviante il titolo. Benjamin Netanyahu, infatti, non ha minacciato nessuno, ma ha affermato che Israele, in caso di pericolo, non esiterà a intervenire per proteggere la propria popolazione. In Siria l'Iran (e la sua appendice Hezbollah) sta acquistando sempre più potere, grazie anche all'alleanza con la Russia: per questo è necessario porre delle condizioni da non superare, per evitare che Israele si trovi a fronteggiare, in un futuro non lontano, l'esercito iraniano ai propri confini.

Per approfondire, consigliamo la Cartolina di ieri di Ugo Volli: http://www.informazionecorretta.com/main.php?mediaId=&sez=280&id=67430

Ecco l'articolo:

Immagine correlata
Giordano Stabile

Immagine correlata

Le notizie negative si accumulano per Israele dal fronte siro-libanese e questo spiega i toni sempre più perentori dello Stato ebraico, che ieri ha minacciato di «bombardare il palazzo presidenziale» di Bashar al-Assad se l’Iran continuerà a espandersi in Siria. Vediamo. Primo: anche se Beirut nega, l’esercito libanese, Hezbollah e le forze siriane hanno collaborato strettamente nella campagna per eliminare i gruppi jihadisti dal confine fra Siria e Libano. Al-Qaeda e l’Isis si sono arresi e hanno accettato che i loro combattenti fossero portati verso Idlib e Deir ez-Zour, in cambio della consegna di soldati libanesi prigionieri e dei corpi di miliziani sciiti e Pasdaran iraniani. In tutta l’operazione s’intravede una regia iraniana. Secondo: le truppe di Assad hanno riconquistato la Siria centrale e si sono avvicinate a 60 chilometri da Deir ez-Zour, ultima importante città in mano allo Stato islamico. Ciò significa soprattutto essere in vantaggio nella riconquista del confine fra Siria e Iraq.

 

 

 

Immagine correlata
Benjamin Netanyahu

A quel punto l’autostrada Beirut-Baghdad sarà di nuovo libera e sotto il controllo di tre governi vicini, anche se con gradi diversi, a Teheran. Terzo: anche sul fronte di Raqqa emergono tendenze favorevoli ad Assad. Gli americani si sono impiantati nello spicchio nord-orientale della Siria e, come ha detto il portavoce del partito curdo Pyd, Talal Silo, «ci resteranno per decenni». Ma non sembrano volere, o potere, spingersi più a Sud, in modo da tagliare l’autostrada Beirut-Baghdad. La defezione a favore del raiss di due comandanti arabi, annunciata ieri, dimostra che la coalizione imbastita da Washington è molto curda e poco araba. E i curdi non vogliono andare oltre Raqqa. In questo contesto si inserisce la missione del premier Benjamin Netanyahu a Mosca, accompagnato dal capo del Mossad Yossi Cohen. Il messaggio a Vladimir Putin è stato fatto trasparire in un’intervista al giornale arabo Al-Jadida di un «alto rappresentante del governo»: Israele non accetta gli equilibri che si stanno delineando sul campo, troppo favorevoli all’Iran e alle milizie sciite, che potrebbero usare il terreno conquistato per colpirla. Ed è pronta ad agire, anche militarmente. Mentre il califfato evapora nel deserto siriano i fronti caldi tornano quelli di prima, specie fra Libano, Siria e Israele.

Per inviare la propria opinione alla Stampa, telefonare 011/65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


direttore@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT