venerdi 29 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
01.03.2017 Antisemitismo in Usa: è il caso di fare meglio la conta
Cronaca di Paolo Mastrolilli

Testata: La Stampa
Data: 01 marzo 2017
Pagina: 10
Autore: Paolo Mastrolilli
Titolo: «Ondata antisemita in America, decine di centri ebraici nel mirino»

Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 01/03/2017, a pag.10, con il titolo "Ondata antisemita in America, decine di centri ebraici nel mirino" la cronaca di Paolo Mastrolilli.

Risultati immagini per usa antisemitism
Nel 2015 (non c'era Trump) non faceva notizia, l'ADL se ne accorge adesso?

Se Paolo Mastrolilli avesse confrontato con maggiore attenzione i casi registrati prima dell'elezione di Trump con quelli successivi, si sarebbe accorto che differivano di poco. Citando poi soltanto le opinioni di centri e istituzioni legate al partito democratico - gli ebrei americani hanno votato per il 70% per Hillary Clinton - ne avrebbe dedotto che i commenti che ha raccolto sono identici a tutti quelli che attribuiscono a Trump la responsabilità di quanto avviene di illegale negli Stati Uniti, dal "buon gusto" che non c'è più, sostituito dall'ignoranza, alle manifestazioni, spesso violente, da parte di quella America che non ha accettato il risultato delle elezioni presidenziali.
Come in ogni democrazia effettiva, si può non essere d'accordo con il vincitore, ma attaccarlo con menzogne e violenza ideologica non è accettabile.

Risultati immagini per paolo mastrolilli la stampa
Paolo Mastrolilli

Ormai sta diventando un'emergenza quotidiana. Una volta sono le minacce di attentati contro i centri ebraici e le scuole, un'altra gli atti di vandalismo nei cimiteri, ma quasi non passa giorno senza che negli Stati Uniti si registri qualche allarme. La comunità è preoccupata, anche perché a differenza dell'Europa, in America queste cose non succedevano spesso. L'Fbi sta indagando e la Casa Bianca ha condannato, dopo che da più parti si sono sollevate voci che attribuiscono questi incidenti al clima creato nel Paese dalla retorica e dall'elezione del presidente Trump.
L'ultima ondata c'è stata lunedi, quando 21 edifici sono stati evacuati dopo che qualcuno aveva minacciato di farli saltare in aria. Si trattava di 13 centri ebraici e 8 scuole in almeno 16 stati, dal New Jersey alla North Carolina, dalla Florida al Michigan.
La sede di San Francisco dell'Anti Defamation League ha ricevuto una chiamata alle 4,20 del pomeriggio, che parlava di una bomba pronta ad esplodere: «E profondamente preoccupante - ha detto il ceo di Adl Jonathan Greenblatt - vedere questi atti di
antisemitismo che allargano il loro obiettivo a sezioni sempre più ampie della comunità ebraica. Spesso infatti questi edifici ospitano gli asili, i centri per gli anziani, o le attività dopo scuola degli adolescenti».
Anche i cimiteri sono stati vandalizzati, a SL Louis e Philadelphia. Secondo un calcolo ancora parziale, da gennaio ad oggi si sono verificati almeno 90 incidenti contro 73 luoghi, in 30 Stati americani e in Canada. Nessuna bomba è stata trovata finora, ma l'effetto è lo stesso: «I membri della nostra comunità - ha commentato David Posner della Jcc Association of North America - devono vedere uno sforzo concertato delle forze dell'ordine per individuare e catturare i responsabili, che stanno cercando di instillare ansia e paura».
Le minacce si ripetono spesso uguali, attraverso telefonate fatte con voci distorte, e raggiungono più volte gli stessi centri. Si potrebbe trattare di singole persone, o anche di soggetti mentalmente instabili, ma l'Fbi non esclude la partecipazione di gruppi. Secondo Heidi Beirich, direttrice dell'intelligence al Southern Poverty Law Center, «questo fenomeno è senza precedenti. Lavoro qui dal 1999, e non ho mai visto una serie di attacchi così, che puntano le stesse istituzioni nella stessa maniera». Il numero dei gruppi dell'odio presenti negli Usa aveva raggiunto il picco di 1.018 nel 2011, il più alto degli ultimi 30 anni, ma nel 2016è tornato a salire da 892 a 917. La ragione per cui il Southern Poverty Law Center collega questa impennata alla retorica di Trump, sta nel fatto che nei primi 34 giorni dopo la sua elezione sono stati registrati 1.094 incidenti. Non tutti erano diretti contro la comunità ebraica, ma ora è chiaro che sta diventando l'obiettivo. All'inizio il Presidente non ha reagito, forse per evitare di confermare anche indirettamente i collegamenti con la sua elezione. Poi però la Casa Bianca ha condannato, e lo stesso Trump ha detto che questi atti sono intollerabili. Ora la chiave è nelle mani dell'Fbi, che sta cercando di individuare i responsabili, prima che le minacce si trasformino in azioni concrete. Quando lo farà, sarà possibile capire se il movimento che ha portato alla vittoria il nuovo presidente ha anche incoraggiato i gruppi dell'odio e della destra estrema a diventare più aggressivi.

Per inviare alla Stampa la propria opinione, telefonare: 011/65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


direttore@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT