venerdi 26 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
26.07.2016 Sicurezza: l'esempio di Israele
Stefano Stefanini risponde a un lettore

Testata: La Stampa
Data: 26 luglio 2016
Pagina: 23
Autore: Stefano Stefanini
Titolo: «Dobbiamo imparare a stare sul chi vive come fanno gli israeliani da anni»

Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 26/07/2016, a pag. 24, con il titolo "Dobbiamo imparare a stare sul chi vive come fanno gli israeliani da anni", la lettera di Stefano  Masino e la risposta di Stefano Stefanini.

Immagine correlata
Stefano Stefanini

Immagine correlata
Operatori di sicurezza israeliani

Caro Stefanini, prima di porle la domanda «seria» sul tema, desidero confidarle un pensiero. Nella normalità, quando si riflette sull’ultimo istante della nostra vita, generalmente speriamo che la morte ci colga nel sonno, per non provare dolore. Da quando siamo immersi in questo «clima» di terrore e paura, il modo di pensare è un po’ cambiato. L’augurio adesso, qualora dovessimo malauguratamente incappare in qualche azione terroristica, è quello di non accorgersene: saltando in aria causa un ordigno esplosivo, per esempio, e morire sul colpo; piuttosto che sperimentare la fine terribile di quei prigionieri in casacca arancione, cui la mano fredda di un terrorista incappucciato ha reciso la gola in diretta video.
Ma ecco la domanda, che mi è venuta in mente domenica mentre attendevo alla stazione di Milano centrale. Mettiamo il caso di restare davvero coinvolti in un’operazione di stampo terroristico. A parte iniziare a pregare e cercare vie di fuga, mi chiedo qual è la cosa giusta da fare: chi bisogna allertare per primo? Il 112 (Carabinieri, emergenza europea)? Oppure esiste un numero «sos» d’emergenza anti terrorismo?
Può sembrare una domanda banale, ma guardiamo a Monaco (Germania); come si sono comportati quei cittadini venuti a contatto con il killer? Un operaio gli ha lanciato una bottiglia di birra; un altro lo ha ripreso con il telefonino sul tetto di un edificio.
Cosa dobbiamo fare? Siamo sufficientemente addestrati?

Stefano Masino - Asti

Caro Masino, non siamo addestrati a reagire a queste esplosioni di violenza selvaggia e gratuita. Non siamo abituati a tenere alta la guardia nel quotidiano, in un ristorante, alla stazione, a una partita di calcio, tanto meno in un assiepamento festivo come alla Promenade des Anglais.

I terroristi ci vogliono insicuri quando non ne avremmo motivo; vogliono farci avere paura delle nostre abitudini. Il panico seminato dagli attacchi di Bruxelles, Orlando o a Monaco è un moltiplicatore di paura. Gli attentatori possono spuntare su un treno come su una spiaggia. Non c’è addestramento costante per ogni evenienza.
Ma qualcosa si può fare. Cominciamo con la sua ottima domanda. Se disgraziatamente alle prese con un attacco terroristico, chi chiamo? Confesso ignoranza su linee speciali. Credo pertanto che il 112 resti il numero da chiamare. Salvo apposite misure delle quali sarà essenziale che il pubblico sia informato adeguatamente.

L’informazione è chiave. Sta alle autorità, italiane ed europee, impartire direttive chiare e semplici. Il loro dilemma è che non vogliono creare allarmismi. Non possono però ignorare che l’emergenza terrorismo esiste, che tocca tutti da vicino e che la gente si chiede «se succede a me, cosa devo fare?». Temono che parlarne semini nervosismo e paura? A parlarne ci pensa la cronaca. Spiegazioni sull’emergenza tranquillizzerebbero anziché spaventare. Chi si spaventa ascoltando le istruzioni sulla maschera a ossigeno e le uscite di salvataggio in ogni volo di linea? Non si può far ricadere tutto sulle autorità. Ognuno di noi deve imparare a stare sul chi vive più di quanto fossimo abituati a fare. Gli israeliani lo fanno da anni. Senza drammatizzare - le vittime del terrorismo restano una frazione degli incidenti stradali - ma con occhio attento specie in mezzo a assembramenti fisiologici, come a Lei capitato alla stazione di Milano. Triste, ma così.

Per inviare alla Stampa la propria opinione, telefonare 011/65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


direttore@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT