venerdi 29 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
29.07.2015 Usa, a novembre la liberazione di Jonathan Pollard. Aveva passato segreti militari a Israele
Commento di Paolo Mastrolilli

Testata: La Stampa
Data: 29 luglio 2015
Pagina: 12
Autore: Paolo Mastrolilli
Titolo: «Prove di distensione con Israele, gli Usa liberano la spia Pollard»

Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 29/07/2015, a pag. 12, con il titolo "Prove di distensione con Israele, gli Usa liberano la spia Pollard", il commento di Paolo Mastrolilli.

Risultati immagini per paolo mastrolilliRisultati immagini per pollard
Paolo Mastrolilli, Jonathan Pollard

Jonathan Pollard, la spia americana che passava segreti a Israele, verrà liberato a novembre. L’amministrazione Obama nega che sia uno scambio per placare lo Stato ebraico, dopo le polemiche per l’accordo nucleare con l’Iran, ma il sospetto nasce dalla tempistica del provvedimento. Pollard era un analista civile della US Navy, in sostanza un membro dell’intelligence della Marina militare americana. Nel 1985 era stato arrestato e incriminato perché aveva passato a Israele intere valigie piene di documenti segreti degli Stati Uniti. L’anno dopo aveva ammesso la sua colpevolezza e nel 1987 era stato condannato all’ergastolo.

Risultati immagini per israel usa
Israele e Usa: una storica alleanza


Fuori il 21 novembre
Il suo caso aveva fatto scalpore perché aveva dimostrato come all’epoca della Guerra fredda, ma ancora oggi a giudicare dalle pratiche rivelate da Edward Snowden, lo spionaggio infuriava anche fra alleati stretti. Lo Stato ebraico era intervenuto in favore di Pollard, per chiedere clemenza, ma l’amministrazione Reagan e tutte quelle che l’avevano seguita erano rimaste ferme. Il problema è che questo genere di attività mette a rischio le vite di migliaia di militari e operatori americani, e anche di civili. Quindi il governo non può transigere e usare due pesi e due misure: il tradimento di Pollard valeva quanto quello di Aldrich Ames, che grosso modo negli stessi anni vendeva segreti a Mosca.
Per anni i legali di Pollard hanno chiesto che gli venisse concessa la «parole», ossia la libertà condizionata, anche in base alla sua confessione, al comportamento esemplare in carcere, e al fatto che non rappresentava più un pericolo, ma per anni gli era stata negata. Israele aveva sollevato la questione in tutti gli incontri bilaterali con gli Stati Uniti, e anche dietro le quinte, senza risultati.

L’ultima udienza
L’ultima udienza per considerare il suo rilascio era stata tenuta l’anno scorso, e i giudici l’avevano bocciato, rispondendo che forse sarebbero tornati a discuterlo fra quindici anni. Negli ultimi dodici mesi, però, è cambiato qualcosa. Le relazioni fra il presidente Obama e Netanyahu sono decisamente peggiorate, soprattutto quando il premier è venuto a parlare in Congresso contro il negoziato nucleare con l’Iran, senza neppure avvertire la Casa Bianca. Ora l’accordo con Teheran è stato siglato, e Israele l’ha bocciato come un errore che renderà il mondo più pericoloso.

Proprio mentre avvenivano queste discussioni, il primo luglio scorso l’avvocato di Pollard è stato informato che se avesse presentato un’altra richiesta per il suo rilascio, il dipartimento alla Giustizia non si sarebbe opposto. L’udienza è avvenuta il 7 luglio a Butner, il carcere della North Carolina dove l’ex spia è detenuta, e la «parole» è stata concessa. Jonathan, che ora ha 60 anni e ha passato metà della sua vita in prigione, verrà liberato il 21 novembre prossimo. In base agli accordi presi, dovrà vivere negli Stati Uniti per i prossimi 5 anni, ma se Obama deciderà di concedergli la grazia, potrebbe trasferirsi subito in Israele.

Per inviare lapropria opinione alla Stampa, telefonare 011/565681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT