martedi` 23 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
28.05.2015 Saviano consiglia su Facebook 'La collina' di Assaf Gavron e si scatenano gli insulti antisemiti contro di lui
Commento di Elena Loewenthal

Testata: La Stampa
Data: 28 maggio 2015
Pagina: 25
Autore: Elena Loewenthal
Titolo: «Il consiglio di lettura di Saviano scatena gli antisemiti su Facebook»

Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 28/05/2015, a pag. 25, con il titolo "Il consiglio di lettura di Saviano scatena gli antisemiti su Facebook", il commento di Elena Loewenthal.

Risultati immagini per elena loewenthalRisultati immagini per saviano
Elena Loewenthal                       Roberto Saviano


La collina, di Assaf Gavron

C’è chi la butta sul personale con un lapidario «Saviano ebreo». Chi avanza ardite ipotesi teologico-storiche: «Israele vive con la mentalità dell’ultima guerra, quel popolo è rimasto fermo a quell’epoca, si rendono antipatici perché pigolano sempre… solite storie che loro sono il popolo eletto, lo stesso popolo che ha crocifisso Nostro Signore». Chi sentenzia di «nazismo ebraico», di Israele come «il male del Medio Oriente» che «deve sparire dalla faccia della terra» e del titolare della pagina come suo servo («e gli rende tanto») e protettore degli assassini. È bastato che Roberto Saviano postasse sulla sua seguitissima pagina Facebook un consiglio di lettura, nella fattispecie La collina del giovane autore israeliano Assaf Gavron, appena tradotto dalla Giuntina, per innescare una valanga di commenti tanto deliranti quanto indignati.

«Se odiate Israele, se odiate i coloni, leggete questo romanzo. Se amate Israele e difendete i coloni leggete questo romanzo. Ma anche se non vi importa niente del Medio Oriente ma amate la letteratura, allora leggete questo romanzo»: in modo più bipartisan di così non poteva esprimersi. Ma a quanto pare dalla neutralità (e in fondo dal senso stesso) della letteratura al pregiudizio bell’e buono il passo è molto breve, almeno sui social network. Che, tanto per cambiare, sfoderano il consueto repertorio di un antisemitismo ormai disarcionato da ogni decenza, condito di un’ignoranza disarmante. Difficile immaginare quale possa essere la terapia, in questo mondo della comunicazione globale dove tutti scrivono ma quasi nessuno legge.

Per inviare la propria opinione alla Stampa, telefonare 011/65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT