sabato 27 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
01.03.2015 Qatar: l'Europa nelle sue mani
Cronaca di Francesca Paci (con una dimenticanza)

Testata: La Stampa
Data: 01 marzo 2015
Pagina: 11
Autore: Francesca Paci
Titolo: «Il Qatar compra-tutto: l'Europa nelle mani del Golfo»

Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 01/03/2015, con il titolo "Il Qatar compra-tutto: l'Europa nelle mani del Golfo", l'articolo di Francesca Paci

Una notizia che Paci avrebbe potuto citare riguarda il Qatar, da dove -tra l'altro- trasmette la Tv Al Jazeera, nota per l'appoggio che continua a dare al terrorsimo islamico. La popolazione è certificata in 2 milioni di persone, delle quali però soltanto 200.000 sono del Qatar, gli altri 1.800.000 sono immigrati, di fatto dei lavoratori-schiavi, al servizio dei padroni, verso i quali mai un grido o una protesta si è mai levata. Nemmeno da Francesca Paci. Per non dire di tutte le Ong internazionali.

Ecco l'articolo:

Il potere si sta diffondendo, e i grandi protagonisti consolidati sono. sempre più messi in discussione da personaggi nuovi e di minor rilievo» scrive Moisés Naim nel saggio «La fine del potere». Tra i «nouveaux riches» approdati negli ultimi 20 anni alla plancia di comando dell'economia globale un posto di rilievo è occupato da emiri, sceicchi, principi ereditari di piccole e grandi petromonarchie che in particolare dal Golfo Persico ramificano a 360 gradi questa sorta di «Islam spa».
In principio fu il petrolio.
Pensi al Golfo, pensi all'Arabia Saudita e pensi al petrolio, l'oro nero che gli scettici danno da decenni agli sgoccioli ma che resta la benzina del mondo. Anche Riad però deve fare i conti con l'instabilità esistenziale del pianeta (fino a ribassare a oltranza il prezzo del greggio nel braccio di ferro geopolitico con Washington e Teheran). Cosi da un po' di tempo i sauditi spendono, dai 10 mila ettari comprati in Etiopia dalla Saudi Star per coltivare riso o i campi di grano in Polonia e Ucraina agli interessi new economy del principe Alwaleed bin Talai che ha investito in Twitter (oltre che in Apple Inc e General Motors).
Doha, pigmeo gigantesco
I grattacieli di Porta Nuova passati alla Qatar Investment Authority, sono l'ultimo acquisto in ordine di tempo del piccolo, ambizioso e ricco paese arabo (ha il più alto pil pro capite del mondo) che The Economist definì «il pigmeo col pugno di un gigante». L'offensiva economico-diplomatica di Doha parte alla fine degli Anni '90 (quando nasce anche la tv al Jazeera) per sganciare l'emirato dall'orbita saudita, differenziare gli investimenti frutto delle ingenti riserve di gas e compensare con una politica estera «creativa» le dimensioni troppo ridotte per una regione vorace. In 15 anni, con la Qatar holdings e la Qatar Investment Authority, gli al Thani (l'ex sceicco Hamad bin Khalifa e il figlio in carica Tamim) hanno messo mani e fondi su una buona percentuale di patrimonio europeo, dai magazzini Harrods al villaggio olimpico di Londra, dalle quote in Barkleys, Credit Suisse, Porsche, Volkswagen, Total e Shell alla Maison Valentino (che veste la potente sceicca Mozah), dal brand del lusso LVMH fino alle squadre di calcio Paris Saint Germaine e Barcelona (come sponsor). Oltre a comprare azioni Doha impazza nell'edilizia: la torre vitrea di Renzo Piano The Shard, la rosa di grand hotel assorbita dalla Katara Hospitality (dal Martinez 5 club Sui 20 più ricchi club calcistici europei ben 5 sono sponsorizzati da compagnie del Golfo Persico di Cannes allo Schweizerhof di Zurigo al Gallia di Milano), il museo islamico di Doha e il National Museum zeppi di firme globali (Rothko, Koons, Warhol). Nel 2013 l'accordo con Parigi per un piano di recupero delle periferie francesi mise però in seria difficoltà l'emirato con Libération che titolò «Il Qatar si prende le banlieues».
Il brand "sportivo" UAE
Gli Emirati Arabi Uniti, che comprendono Abu Dahbi e Dubai, si sono lanciati nel mercato con la voracità del Qatar (l'ultimo acquisto è i149% di Alitalia da parte di Ethiad). Per dire, fino a 10 anni fa erano assenti dal settore dello sponsor calcistico e oggi ne sono i maggiori singoli investitori (Abu Dahbi ha il 90% del Manchester e sulle maglie di Real, Arsenal e Milan compare il logo Emirates).
I soldi nel pallone
Il calcio è l'orizzonte dei pionieri la cui apoteosi si compirà nel 2022 con i Mondiali ospitati dal Qatar. Secondo la Deloitte Football Money League 5 dei 20 più ricchi club europei sono sponsorizzati da compagnie del Golfo che tra Emirati Arabi Uniti e Qatar hanno investito in questa stagione circa 160 milioni di euro ( 20% dell'anno precedente). Con il pallone il Golfo chiude il cerchio, la benzina del mondo.

Per inviare la propria opinione alla Stampa, telefonare: 011/65681, oppure cliccare sulla e-.mail sottostante


lettere@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT