venerdi 26 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
17.01.2014 Laura Boldrini in Medio Oriente, tutta pro Gaza
cronaca e intervista di Maurizio Molinari

Testata: La Stampa
Data: 17 gennaio 2014
Pagina: 11
Autore: Maurizio Molinari
Titolo: «Gaza rischia di esplodere - Boldrini: 'È un’emergenza L’unica strada è lo sviluppo'»

Riportiamo dalla STAMPA di oggi, 17/01/2014, a pag. 11, l'articolo di Maurizio Molinari dal titolo "  Gaza rischia di esplodere" e la sua intervista a Laura Boldrini dal titolo "  Boldrini: 'È un’emergenza L’unica strada è lo sviluppo' ".

La posizione di Laura Boldrini è fortemente sbilanciata contro Israele, questo è evidente sia dalla cronaca, sia dall'intervista di Maurizio Molinari.
Quando Molinari le chiede come mai non abbia incontrato esponenti di Hamas nella Striscia, Boldrini risponde che è perché l'Unione Europea ha una linea nei confronti di Hamas (l'ha inserita nella lista delle associazioni terroristiche...troppo complicato, Signora Boldrini, da specificare?) e che tutti i Paesi europei devono parlare con una sola voce. Se no ci avrebbe parlato volentieri?
Quando Molinari le chiede un'opinione sui razzi dalla Striscia, Boldrini risponde con queste parole "
Il lancio di razzi da Gaza è una violenza inaccettabile. Ciò detto non aiutano neanche le dichiarazioni del ministro della Difesa israeliana che hanno sorpreso tutti, a cui è seguita la reazione di Kerry. Quando ci si avvicina a momenti importanti di un negoziato possono esserci fibrillazioni ". I razzi sarebbero paragonabili alle dichiarazioni di Yaalon su John Kerry?
Hamas lancia razzi contro Israele da anni, ormai, nell'indifferenza della comunità internazionale. Questo non ha niente a che vedere con l'ultima tranche di negoziati.

Ecco i pezzi:

"  Gaza rischia di esplodere"


Maurizio Molinari  

«La Striscia rischia di esplodere perché le tensioni interne sono a livello di guardia»: ad affermarlo è Robert Turner, direttore delle operazioni a Gaza dell’Unrwa, l’Agenzia Onu per i rifugiati palestinesi che assiste 1,1 milioni su 1,7 milioni di abitanti. L’occasione è l’incontro nella scuola femminile del Beach Camp con il presidente della Camera, Laura Boldrini. Davanti ad un tavolo con dolci e tazzine di caffè, in una delle aule della scuola costruita nel 1995 con fondi italiani, il canadese Turner descrive con cura la dinamica dell’escalation in atto. «La decisione dell’Egitto di chiudere in giugno i tunnel che lo collegavano alla Striscia ha fatto venir meno 1 milione di litri di carburante e 7.500 tonnellate di materiale di costruzione al giorno» esordisce, spiegando che ciò «ha causato un’impennata della disoccupazione anche perché chi lavorava ai tunnel ha perso il lavoro». L’azzeramento del «tunnel trade» - il commercio via tunnel sotterranei - ha inoltre privato Hamas delle imposte sui beni «importati» con la conseguenza che, aggiunge Turner, «in novembre metà degli stipendi pubblici non sono stati pagati» e molti insegnanti sono stati licenziati. Di conseguenza «l’amministrazione locale mostra segni di indebolimento» e Hamas, che controlla Gaza dal successo militare contro Al Fatah nel 2007, è segnata da «preoccupazioni».
«Negli ultimi sei mesi la situazione si è deteriorata in modo enorme» aggiunge Filippo Grandi, commissario dell’Unrwa, ricordando che «il blocco di Gaza è illegale da un punto di vista del diritto internazionale». Fra i segnali di deterioramento del controllo di Hamas, Turner indica la crescente attività di gruppi salafiti legati ad Al Qaeda così come il lancio di cinque razzi contro la città israeliana di Ashkelon nella notte di mercoledì. «Un simile attacco, da cinque punti diversi contro una grande città non può essere opera dei salafiti» spiega l’alto funzionario Onu, lasciando intendere che Hamas potrebbe aver deciso di far salire la tensione con Israele per recuperare popolarità e controllo. «La situazione non è mai stata così tesa dalla vigilia del novembre 2012» spiega Turner evocando l’ultimo conflitto Israele-Hamas.
Ad avvalorare questa lettura della situazione interna nella Striscia sono le testimonianze dei cooperanti italiani, che incontrando Laura Boldrini nell’asilo realizzato da «Vento di Terra» a Um Al Nasser, si soffermano sul crescente scontento popolare. «A Gaza il 41 per cento dei giovani è senza lavoro a seguito della chiusura dei tunnel da parte degli egiziani e del blocco israeliano, c’è poca acqua potabile, l’inquinamento della falda idrica causa malattie nei bambini» riassume Salvo Maraventano dell’ong Ciss mentre Francesco Di Michele, di Gdc, sottolinea come la «carenza di elettricità ha impedito di attivare le pompe aspiranti in occasione delle recenti inondazioni che hanno portato a ondate di liquame alte 9 metri».
La mancanza di corrente chiama in causa la scelta dell’Autorità palestinese di ridurne la fornitura per i dissensi con Hamas.

"  Boldrini: “È un’emergenza L’unica strada è lo sviluppo” "


L'Europa chioccia nutre il coccodrillo Gaza sperando di essere mangiata per ultima


Laura Boldrini

Tel Aviv è una culla delle più moderne start up ma a poche decine di km di distanza c’è la povertà estesa di Gaza»: così Laura Boldrini, presidente della Camera, riassume ciò che più l’ha colpita durante il viaggio in Israele e nei Territori palestinesi.

Perché è venuta in Medio Oriente?

«Per ricambiare la visita a Roma di Yuli Edelstein, presidente della Knesset, e sancire l’impegno alla collaborazione. È una visita istituzionale e dunque servono rapporti con la società civile: a Tel Aviv ho visto il Centro Peres, a Gaza ho incontrato i cooperanti. Non potevo non andare anche a Gaza e Ramallah».

Cosa ha visto nella Striscia di Gaza?

«A breve distanza dalla prima nazione per start up, ci sono a Gaza più di un milione di persone che ricevono aiuti alimentari, è un’emergenza. Gaza è chiusa, con procedure lunghe per uscire, i tunnel con l’Egitto sigillati: una situazione critica».

Come superarla?

«La strada per la pace è lo sviluppo, cioè lasciare alle persone la possibilità di lavorare, svolgere attività, muoversi ed avere un futuro. Quando non c’è risentimento è più facile riconoscere l’altro, cedere qualcosa. Se invece la vita è un percorso ad ostacoli tutto è più difficile e si carica di rancore. Come ho detto al Tempio italiano a Gerusalemme e a Gaza bisogna ascoltare le ragioni dell’altro, avere umiltà, mettersi nei panni del prossimo, gestire meglio i propri sentimenti, lavorare per lo sviluppo comune, saper fare passi indietro. Mettendoci nei panni di un immigrato africano affogato a Lampedusa, dei palestinesi isolati a Gaza o di una famiglia israeliana con un figlio ammazzato in un attentato capiremmo di più».

Perché a Gaza non ha incontrato i rappresentanti di Hamas?

«Perché l’Italia fa parte dell’Ue, che si è data delle linee guida. Per arrivare ad avere un’unica politica estera è importante parlare con una sola voce».

Uno dei cooperanti che ha incontrato, Massimo Annibale Rossi, ha chiesto di dialogare con Hamas sui temi umanitari. Cosa ne pensa?

«Mi ha chiesto cosa fare per aiutare Gaza, gli ho risposto che il lavoro delle Ong deve continuare raccontando ciò che avviene. La mia parte la faccio anche venendo qui, parlando con l’informazione e dando voce alle storie sui social media. Nel mio sito ho le storie del Centro Peres e ci saranno quelle di Gaza».

Scriverà al ministro degli Esteri Bonino sulla visita?

«Bonino non ha bisogno dei miei consigli ma le scriverò per valutare se l’Italia può fare qualcosa di più per sostenere lo sviluppo di tanti giovani palestinesi che hanno idee ma non mezzi. L’Italia è per il dialogo. Sono venuta qui per fare la mia parte».

Poche ore prima del suo arrivo a Gaza, Ashkelon è stata bersagliata da razzi della Striscia. Che valutazione ne dà?

«Il lancio di razzi da Gaza è una violenza inaccettabile. Ciò detto non aiutano neanche le dichiarazioni del ministro della Difesa israeliana che hanno sorpreso tutti, a cui è seguita la reazione di Kerry. Quando ci si avvicina a momenti importanti di un negoziato possono esserci fibrillazioni».

Cosa l’ha colpita di più in Israele?

«Ha una società civile vibrante, con organizzazioni che parlano apertamente anche sulla pace. È una democrazia robusta con tante contraddizioni. Dai miei incontri posso dire che non siamo d’accordo su Iran e flussi migratori ma in comune abbiamo le posizioni su ambiente, hi-tech, donne in politica e questioni di genere».

Per inviare la propria opinione alola Stampa, cliccare sull'e-mail sottostante


lettere@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT