giovedi` 28 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Gazzetta del Mezzogiorno Rassegna Stampa
05.09.2017 A Barletta la Cittadella della musica concentrazionaria
Prende vita il progetto di Francesco Lotoro

Testata: La Gazzetta del Mezzogiorno
Data: 05 settembre 2017
Pagina: 18
Autore: La redazione della Gazzetta del Mezzogiorno
Titolo: «Partiture composte nei lager prende corpo il sogno di Lotoro»

Riprendiamo dalla GAZZETTA del MEZZOGIORNO di oggi, 05/09/2017, a pag. 18, cola breve "Partiture composte nei lager prende corpo il sogno di Lotoro".

Immagine correlata
Francesco Lotoro

Immagine correlata
Il progetto per la Cittadella della musica concentrazionaria

Dal ministero 5 trilioni per la Cittadella di Barletta 9 ex distilleria di Barletta ospiterà la Cittadella della musica concentrazionaria, un luogo in cui saranno raccolti brani e musiche recuperati in 30 anni di ricerche, viaggi in giro per il mondo per trovare le opere di musicisti che hanno composto mentre erano internati nei campi di concentramento e che, nella maggior parte dei casi, sono morti senza neppure ascoltare la loro musica. Un patrimonio culturale, storico e umano messo insieme grazie al progetto e all'impegno del pianista, compositore e ricercatore barlettano Francesco Lotoro, progetto che sarà presentato domenica 17 settembre. «Spartiti, quaderni musicali, materiale fotografico, fonografico e audiovisivo, recuperati da Lotoro - spiegano gli organizzatori dell'evento - restituiscono dignità a migliaia di musicisti deportati nei campi di concentramento civili e militari dal 1933 al 1953 e una nuova vita alla loro musica creata in cattività e in condizioni estreme di violazione dei diritti fondamentali dell'uomo».

«La Cittadella della Musica Concentrazionaria - aggiunge Lotoro - diventerà meta internazionale per tutti coloro che vorranno conoscere, studiare e approfondire la storia di compositori e musicisti internati che non ce l'hanno fatta e di tanti altri che invece si sono salvati e hanno potuto sentir suonare la loro musica». Per il progetto, la presidenza del Consiglio dei ministri ha stanziato circa 5 milioni di euro. «Una cifra importante - aggiunge Lotoro - ma non sufficiente a completare il progetto, un patrimonio di inestimabile valore». La cittadella ospiterà un campus delle scienze musicali, con spazi dedicati alla ricerca del patrimonio musicale concentrazionario e della letteratura musicale ebraica, con un polo nazionale dedicato alla storico italiano e testimone della Shoah Emanuele Pacifici; una bibliomediateca musicale, con 8.000 opere musicali, 12.000 documenti sulla produzione musicale creata in cattività, 1.300 volumi, 200 ore di interviste a musicisti e compositori sopravvissuti; una fonoteca che conterrà la prima enciclopedia discografica di musica concentrazionaria; una videoteca che conterrà i filmati girati da troupe cinematografiche del Terzo Reich, Croce Rossa e truppe Alleate; un archivio musicale dedicato a Berto Boccosi; un Museo dell'Arte Rigenerata.

Per inviare alla Gazzetta del Mezzogiorno la propria opinione, telefonare: 080/5470400, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


segreteria.redazione@gazzettamezzogiorno.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT