venerdi 19 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Repubblica delle donne Rassegna Stampa
23.09.2017 Format Tv da Israele in tutto il mondo
Commento di Massimiliano Pananari

Testata: La Repubblica delle donne
Data: 23 settembre 2017
Pagina: 88
Autore: Massimiliano Pananari
Titolo: «La vittoria globale dei format made in Israel»

Riprendiamo da D-La Repubblica di oggi, 23/09/2017, a pag.88, con il titolo "La vittoria globale dei format made in Israel", il commento di Massimiliano Pananari.

Immagine correlataImmagine correlata

Massimiliano Panarari saggista e massmediologo, insegna Informazione e potere all'Università Bocconi di Milano e Marketing politico alla School of Government dell'Università di Roma.

 Immagine correlata

Trame universali, creatività, tecnologie avanzatissime. Le spy story e i quiz show della Startup Nation hanno ormai soppiantato la produzione Usa. La serie (andata in onda anche in Italia su Sky, con Sergio Castellitto, lo psicanalista protagonista) rappresenta il prodotto da esportazione più fortunato - cori Hatufim-Prisoners ofWar, su cui è basata le celebre Homeland - dell'industria televisiva israeliana. Che è diventata nel frattempo un autentico raso di studio, come nel convegno, tenutosi l'anno scorso all'Università Luiss, con la presenza di parecchi operatori del settore (dalla Rai a Endemol e Magnolia) e studiosi come Massimo Scaglioni. Israele si è trasformata nella superpotenza esportatrice di format più rilevante di questi anni, dopo Stati Untiti e Gran Bretagna, come certificato dal quadruplicarsi del fatturato delle vendite di produzioni nel corso dell'ultimo decennio, di cui 35 piazzate all'estero solamente nel 2016 (fonte: rivista Link).
Spy story; ma anche quiz show (come il format di Still Standing) e, in generale, programmi che sono molto riconducibili a quel modello di complex Tv e di storie a elevato tasso di densità psicologica che hanno dato valore aggiunto e qualità al piccolo schermo.
Insieme con la Scandinavia. creatrice della fiction nordica (specie noir), Israele è oggi uno degli esempi più eclatanti di distretti produttivi importanti in Paesi non anglofoni. La forza dello Stato ebraico nella geopolitica dell'industria televisiva mondiale è cosi diventata un oggetto di indagine (e "del desiderio") per tanti. Anche in Italia, notoriamente colma di creatività, ma sempre in difficoltà nel mettere a sistema e a profitto le facoltà immateriali e le capacità artistiche dei propri abitanti. ll segreto del successo di questo paradigma produttivo mostra. seppure in un contesto peculiare, la virtù della società aperta e del proiettarsi su uno scenario globale.
E, per contrasto, i vizi di un localismo che, nel contesto della rnondializrazione, espone ai rischi della coloniziazione produttiva da parte dell'industria dei media e dell'intrattenimento stranieri. Una situazione che sembra dare ragione alle tesi di Mainstrearn (Feltrinelli), il libro di Frédéric Martel secondo cui attualmente non si dovrebbe più parlare di un'americanizzazione dell'immaginario e del villaggio (audiovisivo) globale, un processo giunto (vittoriosamente) al termine, quanto, piuttosto, di consumi culturali massificati, nei quali si sono ritagliati un proprio spazio singole nazioni o aree geografiche, coi loro distretti di produzione comunicativa e di serialiti industriale.
In questa rinnovata mappa della cultura di massa gioca un ruolo significativo Israele. ove la necessità (la ristrettezza dei numeri del mercato domestico) ha aguzzato l'ingegno, e una società giovane e cosmopolita, priva di un passato stratificato come quella europea. ha liberato la creatività spingendo verso un incessante ricerca della novità.
Israele è una sorta di mondo in piccolo, e di microcosmo global - basti pensare aTel Aviv, autentica New York del Mediterraneo - dove i network televisivi e le società di broadcasting puntano molto stille risorse umane e si avvalgono delta diffusione delle tecnologie presentissime in un Paese altamente high-tech, etichettato anche come la Startup Nation, tra Silicon Wadi e industria della difesa. l format made in Israel vengono pensati sin dall'inizio come "globali" e per l'export internazionale, con concept e trame universali che facciano da spinta propulsiva, anche per rimediare ai limitati budget a disposizione.
E. ciliegina sulla torta, c'è una legislazione che prevede di investire nelle produzioni locali e riserva loro appositi tempi di trasmissione sulle reti tv.
Si prega, dunque, di prendere appunti.

Per inviare a D-La Repubblica la propria opinione, telefonare: 49821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


rubrica.lettere@repubblica.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT