venerdi 26 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Repubblica delle donne Rassegna Stampa
15.11.2014 La cucina kosher piace sempre di più, anche in Italia
Commento di Lara Crinò

Testata: La Repubblica delle donne
Data: 15 novembre 2014
Pagina: 38
Autore: Lara Crinò
Titolo: «Kosher per Gourmet»

Riprendiamo da REPUBBLICA/ D di oggi, 15/11/2014, a pag.38, con il titolo " Kosher per Gourmet " il commento di Lara Crinò.


Yotam Ottolenghi con il partner Sami Tamimi, autori del libro

Il principe è lui, l'israeliano di origini italianeYotam Ottolenghi, che a Londra ha creato un impero di ristoranti e botteghe gourmet ed è in testa ai bestseller brit col ricettario Plenty More. Ispirandosi alla cucina di Gerusalemme e al suo melting pot ha reinventato i classici della Terra Santa facendo impazzire gli inglesi. Ma non c'è solo lui: negli ultimi anni la gastronomia ebraica è in grande fermento. Se a Brooklyn si rivaluta la cucina askenazita dell'est Europa con locali come The Gefilteria (specialità il pesce ripieno, o gefilte fish) e in mezza Europa fioriscono i ritrovi gourmet, l'Italia non resta indietro.
A Roma, sede di una comunità antichissima e numerosa, la zona dell'antico Ghetto si è riempita di botteghe, bistrot e ristoranti (tra gli altri: Ba Ghetto e il nuovo Bellacarne).Tutti osservanti della kasherut (norme alimentari che proibiscono di mangiare maiale e mescolare nel pasto alimenti a base di latte o altra carne), ma frequentati da una clientela eterogenea, offrono specialità della cucina giudaico-romanesca e rivisitazioni mediorientali.
In rete, poi, l'eclettismo di questa cucina - fra verdure fresche e frutta secca, pesce povero come le alici e zuppe, spezie e salse - ha un blog di riferimento: labna.it, curato da Jasmine Guetta e Manuel Kanah, due giovani milanesi.
Ed è uno zio di Jasmine, Hamos Guetta, a organizzare a Roma presso il locale Porto Fluviale una gourmet session mensile, Pentole del deserto, dedicata all'antica (e speziatissima) cucina ebraico-tripolina.
Per curiosi e golosi, sempre a Roma, il 23 novembre non perdete Gusto Kosher.
In tutto il Ghetto, a ridosso della Sinagoga, un'intera giornata di degustazioni di vini e finger food (mené), ma anche tavole rotonde sul social eating, laboratorio di cucina per i piccoli e una mostra nelle gallerie d'arte di zona sui migliori progetti di design legati a cibo e cucina.

Per inviare a Repubblica la propria opinione, telefonare: 06/49821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


rubrica.lettere@repubblica.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT