giovedi` 28 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Manifesto Rassegna Stampa
14.01.2021 Le accuse infondate della ong israeliana B'Tselem (finanziata da Soros) contro Israele: 'Apartheid!'
Quando Israele tollera il nemico interno: una festa per Michele Giorgio

Testata: Il Manifesto
Data: 14 gennaio 2021
Pagina: 8
Autore: Michele Giorgio
Titolo: «B'Tselem: 'Israele Stato di apartheid'»
Riprendiamo dal MANIFESTO di oggi, 14/01/2021, a pag.8, con il titolo "B'Tselem: 'Israele Stato di apartheid' " il commento di Michele Giorgio.

Il Manifesto dedica due righe soltanto per presentare una narrativa alternativa a quella di B'tselem, al quale è dedicato invece quasi tutto il pezzo. Il quotidiano comunista, che ogni giorno delegittima lo Stato ebraico, non poteva perdere l'occasione fornita dalla ong, che attraverso il suo direttore esecutivo ha descritto Israele come "Stato di apartheid".

B'tselem è una ong con un'agenda politica che si occupa di delegittimare Israele, ed è dunque apprezzata da tutti gli odiatori. Nella democrazia israeliana c'è spazio per tutte le opinioni, perfino per quelle dei rappresentanti di B'tselem riportate da Michele Giorgio. Basterebbe questo per capire che l'accusa di "apartheid" è totalmente irreale.

Ecco l'articolo:

Risultati immagini per michele giorgio il manifesto
Michele Giorgio

«Pensiamo che le persone debbano svegliarsi, affrontare la realtà e smettere di parlare in termini futuri di qualcosa che è già accaduto». Hagai El-Ad, direttore esecutivo di B'Tselem, termina così la presentazione del rapporto su Israele, «Un regime di supremazia ebraica dal fiume Giordano al Mar Mediterraneo: questo è l'apartheid», presentato due giorni fa dalla sua organizzazione considerata il più importante centro israeliano per i diritti umani.

PAROLE CHE NON LASCIANO spazio a interpretazioni e che per questo hanno provocato reazioni a raffica. Mai B'Tselem, una ong ebraica, era giunta al punto di descrivere lo Stato di Israele come «regime di apartheid» pur avendo in passato usato questa definizione per spiegare alcune situazioni specifiche nei Territori palestinesi occupati. Ora riferisce l'apartheid a tutto il territorio che controlla Israele. Secco il giudizio di Eugene Kontorovich, capo del Forum Kohelet per la legge internazionale, che accusa B'Tselem di essere giunta al limite dell'antisemitismo.

L'ANALISI DI B'TSELEM, spesso presa di mira dalla destra, è semplice. Oltre 14 milioni di persone, spiega il rapporto, vivono tra il fiume Giordano e il Mar Mediterraneo, metà ebrei e metà palestinesi. L'area, si dice di solito, è divisa in due sistemi separati: entro i confini di Israele c'è un regime democratico che governa circa nove milioni di persone, ebrei e arabi, tutti cittadini israeliani, mentre nei Territori occupati nel 1967 c'è un regime militare che amministra circa cinque milioni di palestinesi. Una distinzione che ignora fatti cruciali, afferma B'Tselem. Questa realtà «temporanea» seguita alla guerra dei Sei Giorni persiste da più di 50 anni. Centinaia di migliaia di ebrei sono stati insediati in più di 280 colonie in Cisgiordania; Israele ha de jure annesso Gerusalemme Est e de facto il resto della Cisgiordania. Più di tutto, sostiene B'Tselem, l'intera area è organizzata secondo un principio: avanzare e perpetuare la supremazia di un gruppo, gli ebrei, su un altro, i palestinesi.

L'ONU FA RIFERIMENTO anche alla legge fondamentale «Israele-Stato della nazione ebraica» approvata dalla Knesset nel 2018. Secondo voci autorevoli, anche ebraiche, la legge sancisce l'appartenenza di Israele agli ebrei e non a tutti i suoi cittadini istituzionalizzando la discriminazione contro le minoranze, a cominciare dagli arabo israeliani (i palestinesi con cittadinanza israeliana, il 21% della popolazione). «Ha preso la discriminazione esistente e l'ha trasformata in un principio costituzionale», afferma Nagai El-Ad. Israele, aggiunge, si considera una democrazia in cui i cittadini arabi hanno gli stessi diritti degli ebrei ma in realtà affrontano ancora una grave discriminazione.

«NON DICIAMO che il grado di discriminazione sia lo stesso se un palestinese è cittadino di Israele o se è assediato a Gaza - precisa El-Ad - Il punto è che non c'è un solo metro quadrato tra il fiume e il mare in cui un palestinese e un ebreo siano uguali». L'anno scorso Peter Beinart, noto intellettuale ebreo americano che si è sempre definito sionista, suscitò lo stesso clamore dicendosi a favore di un Stato binazionale con uguali diritti per ebrei e palestinesi e per il superamento della definizione di Stato ebraico che Israele si è dato dalla sua fondazione nel 1948. Alon Pinkas, un ex console generale israeliano, respinge con forza le tesi di BTselem. «Occupazione, si. Apartheid no», afferma. Si dice sicuro che, dopo il rapporto del centro per i diritti umani, i critici di Israele che si erano astenuti dall'usare il termine apartheid ora diranno «sai, lo stanno usando gli stessi israeliani». Anche il rabbino Rick Jacobs, capo dell"Unione per il giudaismo riformato, condanna B'Tselem e avverte che l'accusa di apartheid rappresenta un critica che mette in dubbio l'esistenza stessa di Israele.

PER I PALESTINESI il rapporto al contrario illustra una verità evidente: «Non c'è uno Stato che più di Israele dimostri la sua politica di apartheid - dice l'ex ministro degli esteri Nabil Shaath - attraverso occupazioni e confische di terre, la costruzione di colonie e negando i diritti ai palestinesi».

Per inviare al Manifesto la propria opinione, telefonare: 06/687191, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

redazione@ilmanifesto.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT