venerdi 19 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Manifesto Rassegna Stampa
07.05.2020 Unrwa in difficoltà grazie alle mosse dell'amministrazione Trump
Se lo dice perfino Michele Giorgio...

Testata: Il Manifesto
Data: 07 maggio 2020
Pagina: 8
Autore: Michele Giorgio
Titolo: «L'Unrwa è in crisi, con i tagli Usa il 31 maggio stop agli stipendi»
Riprendiamo dal MANIFESTO di oggi, 07/05/2020, a pag.8, con il titolo "L'Unrwa è in crisi, con i tagli Usa il 31 maggio stop agli stipendi" il commento di Michele Giorgio.

Il pezzo di oggi di Giorgio, pur scritto con il solito tono di accusa contro Stati Uniti e Israele, ha almeno il merito di riportare una notizia che nessun altro quotidiano riprende. Giorgio è però totalmente omissivo sulle attività dell'Unrwa, che ostacolano da sempre pace e convivenza e anzi favoriscono l'odio antisemita e anti-Israele tra gli arabi palestinesi e la sua diffusione in tutto il mondo.

Ecco l'articolo:

Risultati immagini per michele giorgio il manifesto
Michele Giorgio


Una scuola dell'Unrwa a Gaza, trasformata in deposito di missili da Hamas

«Con il blocco di finanziamenti essenziali all'Oms e il mancato coordinamento con i nostri più stretti alleati, Trump ha perseguito politiche controproducenti che rendono il mondo meno sicuro. Anche per questo chiediamo di liberare tutti i fondi stanziati dal Congresso a sostegno del popolo palestinese e di ripristinare le relazioni degli Stati uniti con l'Unrwa». Questo appello firmato da due deputati democratici, Rashida Tlaib e Alan Lowenthal, la prima di origine palestinese, il secondo un ebreo, è stato pubblicato il 2 maggio dal Washington Post. Con l'intento di persuadere la Casa Bianca, di fronte all'emergenza coronavirus nel mondo, a revocare il taglio deciso nel 2018 delle donazioni americane ai palestinesi che ha colpito l'Unrwa, l'agenzia Onu che assiste i profughi palestinesi (oltre cinque milioni), e i progetti di sviluppo nei Territori occupati affidati a ong locali e alla statunitense Usaid. Quell'appello non ha avuto effetti sulle scelte di Trump. Così come non ne ha avuti la lettera che 59 membri del Congresso hanno indirizzato all'Amministrazione chiedendo che siano ripresi gli aiuti ai civili palestinesi. Trump finanzia solo le forze di sicurezza dell'Autorità nazionale che cooperano in Cisgiordania con i servizi segreti israeliani. I 360 milioni di dollari negati dagli Usa all'Unrwa rappresentano il buco più vistoso nel bilancio dell'agenzia che ha ottenuto quest'anno donazioni per appena un terzo del suo budget di 1,2 miliardi di dollari per il 2020 e che ha fondi sufficienti solo fino al 31 maggio. 'Ormai lavoriamo su base mensile. In questo momento abbiamo finanziamenti per pagare i nostri 30mi1a operatori sanitari fino alla fine di questo mese», ha avvertito martedì Elizabeth Campbell, direttrice dell'Unrwa a Washington, sottolineando l''impatto corrosivo» che i tagli Usa hanno avuto sull'istruzione e l'assistenza sanitaria ai rifugiati palestinesi. Anche altri donatori hanno ridotto o sospeso gli aiuti. Alcuni hanno dirottato i loro fondi verso l'Unhcr che per le Nazioni unite assiste tutti i rifugiati. Altri, inclusi quelli arabi, sono sempre più disattenti verso la condizione dei palestinesi. Senza dimenticare le pressioni di Israele e Usa per chiudere l'Unrwa e costringere Libano, Siria e Giordania ad assorbire in via definitiva i profughi palestinesi che ospitano dal 1948. Il fine è proclamare decaduto il diritto al ritorno nella loro terra d'origine assicurato ai rifugiati dalla risoluzione 194 dell'Onu. A gennaio il capo ad interim dell'Unrwa, Christian Saunders, aveva accusato non meglio precisate organizzazioni filo-israeliane di fare pressioni su parlamenti stranieri per fermare i finanziamenti. Nonostante ciò l'Assemblea generale Onu ha rinnovato fino al 30 giugno 2023 il mandato dell'Unrwa e nominato nuovo commissario generale lo svizzero Philippe Lazzarini.

Per inviare al Manifesto la propria opinione, telefonare:06/687191, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

redazione@ilmanifesto.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT