Riduci       Ingrandisci
Clicca qui per stampare

Il Manifesto Rassegna Stampa
06.11.2019 Israele, espulso il direttore di HRW che aderisce a BDS
Michele Giorgio scrive addirittura di 'deportazione'

Testata: Il Manifesto
Data: 06 novembre 2019
Pagina: 8
Autore: Michele Giorgio
Titolo: «Hrw critica le colonie illegali, Israele espelle il direttore»
Riprendiamo dal MANIFESTO di oggi, 06/11/2019, a pag.10, con il titolo "Hrw critica le colonie illegali, Israele espelle il direttore" il commento di Michele Giorgio.

Michele Giorgio scrive della "deportazione di Shakir", il direttore della ong Human Rights Watch, che ha un'agenda politica volta a delegittimare e boicottare lo Stato di Israele. Innanzitutto non si tratta di "deportazione", ma di espulsione (equivalente dell'inglese "deportation"), l'utilizzo del primo termine serve però a Giorgio per alludere all'equiparazione Israele=nazismo, un assunto tipico della propaganda antisemita. Inoltre al direttore della ong non è stato semplicemente rinnovato il permesso di soggiorno in base alla legge israeliana che colpisce chi aderisce al movimento BDS contro lo Stato ebraico. Ma Giorgio ancora una volta non la racconta giusta e lamenta la "terribile ingiustizia" subita da Shakir.

Ecco l'articolo:

Risultati immagini per michele giorgio il manifesto
Michele Giorgio
La parola fine è stata scritta ieri. Omar Shakir, cittadino statunitense e direttore di Human Rights Watch (Hrw) in Israele e nei Territori palestinesi occupati, ha perduto la battaglia legale che portava avanti con tenacia da oltre un anno contro la decisione del ministero dell'interno israeliano di deportarlo per un suo presunto sostegno al boicottaggio dello Stato ebraico. L'ultimo passo spetta al governo che ha messo fine nel 2018 al permesso di soggiorno di Shakir.

Risultati immagini per Omar Shakir
Omar Shakir

SE L'ESECUTIVO guidato da Netanyahu approverà la sentenza della Corte suprema — nessuno dubita che lo farà — il difensore dei diritti umani avrà 20 giorni di tempo per preparare i bagagli e partire. In quel caso Israele, sottolineava ieri Hrw, si aggiungerà agli Stati — Iran, Corea del Nord ed Egitto—che impediscono l'ingresso ai suoi rappresentanti. La sentenza dei massimi giudici israeliani cozza apertamente con la legge internazionale e riconosce priorità assoluta alle motivazioni politiche avanzate dal governo.

Risultati immagini per hrw

IL CALVARIO DI SHAKIR ha avuto inizio subito dopo l'annuncio, il 9 maggio 2018, che il ministero degli interni israeliano non avrebbe rinnovato il suo per messo di soggiorno sulla base di informazioni che vorrebbero il funzionario di Hrw «un attivista del Bds a sostegno del boicottaggio di Israele in maniera attiva». Un'accusa nata dopo che Human Rights Watch ha invitato le imprese locali e internazionali a smettere di operare negli insediamenti coloniali ebraici in Cisgiordania per non essere complici delle violazioni delle risoluzioni approvate da vari organismi internazionali che sanciscono l'illegalità delle colonie costruite da Israele nei Territori palestinesi che ha occupato militarmente nel 1967. Hrw, con sede a New York, chiede lo stesso in molti altri paesi occupanti, ma la Corte suprema afferma nella sentenza che l'applicazione di questo principio volto a garantire il rispetto dei diritti dei palestinesi non sarebbe che un appello al boicottaggio, sulla base della legge del 2017 che vieta l'ingresso alle persone che sostengono un boicottaggio di Israele o dei suoi insediamenti in Cisgiordania.

I GIUDICI SOSTENGONO anche che Shakir avrebbe chiesto il boicottaggio delle colonie israeliane già prima di unirsi a Hrw. L'ong difende il suo funzionario e ripete di non aver mai chiesto il boicottaggio di Israele ma di avere sollecitato imprese e aziende ad adempiere alle proprie responsabilità in materia di diritti umani ponendo fine ai legami con gli insediamenti illegali in Cisgiordania. Per la corte israeliana tutto ciò non sarebbe altro che un appello al boicottaggio di Israele mascherato dal rispetto del diritto internazionale e del diritto umanitario. Non sono servite a nulla le proteste internazionali giunte nei mesi scorsi dopo le sentenze di deportazione di Shakir pronunciate da corti minori. Più parti hanno rinnovato la condanna della colonizzazione della Cisgiordania, tra cui 17 membri del Congresso Usa, il segretario generale delle Nazioni unite, tre relatori speciali Onu per i diritti umani oltre a numerosi gruppi indipendenti e associazioni accademiche.

APPENA QUALCHE GIORNO FA, dopo la notizia che saranno confiscati altri 252 ettari di terre palestinesi in Cisgiordania destinati all'espansione degli insediamenti, l'Unione europea ha ribadito la sua opposizione alla politica di colonizzazione che svolge Israele. Amnesty Inter national teme il riflesso che la sentenza della Corte suprema e la deportazione di Omar Shakir avranno su altri gruppi per i diritti umani e la loro capacità di continuare a operare in Israele e nei Territori occupati.

Per inviare al Manifesto la propria opinione, telefonare:06/687191, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

redazione@ilmanifesto.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui