giovedi` 28 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Manifesto Rassegna Stampa
03.08.2019 Israele, pronte le liste, come la pensano i vari leader con i lamenti degli avversari di Bibi
Analisi di Michele Giorgio

Testata: Il Manifesto
Data: 03 agosto 2019
Pagina: 9
Autore: Michele Giorgio
Titolo: «Elezioni in Israele: La sinistra corre a destra, la folle strategia anti-Bibi»

Riprendiamo dal MANIFESTO di oggi, 03/08/2019, a pag.9, con il titolo "Elezioni in Israele: La sinistra corre a destra, la folle strategia anti-Bibi" l'analisi di Michele Giorgio

Risultato immagine per Michel Warschawski
Sostenitore del BDS, l'intellettuale che piace al Manifesto

L'analisi di Giorgio è l'esatto copia-incolla delle posizioni di Michel Warschawski, noto rappresentante della sinistra estremista israeliana. Un aspetto lo condividiamo, la previsione che potrebbe formarsi una coalizione laica, prospettiva che giudichiamo tutt'altro che sicura. A deciderlo non saranno né Giorgio né  Warschawski, neppure il vascello Haaretz, anche se spara cannonate ogni giorno contro Netanyahu.

Visualizza immagine di origine
Michele Giorgio

«Dal pluralismo polarizzato al pluralismo centripeto», la nota teoria con cui Paolo Farneti negli anni Settanta spiegò la svolta nella politica italiana, in particolare nella sinistra, si applica bene anche alla sinistra israeliana. Perché il dato più interessante alla chiusura, giovedì, della presentazione delle liste per le elezioni israeliane del 17 settembre — cinque mesi dopo l'inutile vittoria di Benyamin Netanyahu e del Likud al voto del 9 aprile (il premier non è riuscito a formare la nuova maggioranza di destra)—è la folle corsa al centro di ciò che resta della sinistra. Induso il Meretz, la sinistra sionista che tra ambiguità e difficoltà in questi anni ha cercato di portare avanti un'agenda sociale e l'idea dello Stato palestinese che la destra nelle sue varie espressioni ormai esclude del tutto.
SPAVENTATO DAI PESSIMI risultati ottenuti dal partito il 9 aprile (4 seggi), il nuovo leader del Meretz, Nitzan Horowitz, si è lasciato sedurre dall'appello all'unità lanciato dall'ex primo ministro e capo di stato maggiore Ehud Barak, ritornato in politica ma tenendosi a distanza dal «partito dei generali» Blu e Bianco guidato da Benny Gantz. Così è nata l'«Unione democratica» che mette insieme Barak, il Meretz e la deputata ex laburista Staf Shaffir, nel 2011 leader della versione locale degli «Indignati». Accreditata inizialmente dai sondaggi di 10 seggi, oggi la lista è data a sei-sette. «Quella del Meretz è stata una scelta folle, irrazionale — ci dice il politologo Michel Warschawski—Non capisco come Horowitz possa aver deciso di allearsi con Barak che ideologicamente non appartiene alla sinistra ed è noto per il suo cinismo. Alleandosi con Barak, il Meretz accetta di moderare il suo programma, in Israele e verso i palestinesi». Secondo Warschawski il problema è «l'ossessione di gran parte dell'opposizione di mandare a casa Netanyahu. Me lo auguro anche io, ma il vero tema deve essere come ricostruire la sinistra sulla base dei suoi valori, in un paese che da anni ha virato decisamente a destra e di cui Netanyahu è solo l'espressione più compiuta». Non è insignificante che Horowitz, Barak e Shale non abbiano fatto riferimenti alla soluzione ai «Due Stati» (Israele e Palestina) presentando la lista.
I LABURISTI, precipitati il 9 aprile a solo sei seggi, non sono saliti sul carrozzone di Unione democratica. Il nuovo leader, Amir Peretz, ha respinto l'iniziativa di Barak. Ma invece di tentare un rilancio a sinistra del partito e di cercare una fusione con il Meretz, si è alleato con il partito di centrodestra Gesher di Orli Levi Abekasis. «Anche Peretz, che pure ha un passato dignitoso di leader sindacale, ha fatto una mossa irrazionale puntando a destra — dice Warschawski — Come Barak anche lui non comprende che l'elettorato di centro e di destra non voterà mai per lui, sceglierà l'originale, ovvero Blu e Bianco o il Likud e l'ultradestra». Netanyahu dorme tranquillo. I sondaggi sono a favore di una nuova maggioranza di destra, anche per l'unità elettorale raggiunta da gran parte dell'estrema destra. I suoi avversari dopo il 17 settembre difficilmente potranno impensierirlo. I problemi di Netanyahu sono solo due: la magistratura che potrebbe mandarlo sotto processo per corruzione e l'ex ministro Avigdor Lieber man, il leader del partito Yisrael Beitenu. Lieberman ha giocato abilmente le sue carte quando ha rifiutato di unirsi alla coalizione di Netanyahu dopo le elezioni di aprile in nome della lotta ai partiti religiosi ultraortodossi. Aver aperto la strada a nuove elezioni non ha danneggiato le sue possibilità.
AL CONTRARIO I SONDAOOI indicano che potrebbe raddoppiare il numero di seggi ottenuti ad aprile (cinque). Vuole un governo di unità nazionale senza i religiosi. Se Netanyahu non lo asseconderà, si sposterà dalla parte di Gantz.

Per inviare al Manifesto la propria opinione, telefonare: 06/687191, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


redazione@ilmanifesto.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT