martedi` 23 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Manifesto Rassegna Stampa
15.03.2018 Michele Giorgio continua a demonizzare Israele
Scrivendo della faida Hamas-Fatah a Gaza

Testata: Il Manifesto
Data: 15 marzo 2018
Pagina: 9
Autore: Michele Giorgio
Titolo: «A Washington riunione su Gaza senza palestinesi»

Riprendiamo dal MANIFESTO di oggi, 15/03/2018, a pag.9, con il titolo "A Washington riunione su Gaza senza palestinesi" il commento di Michele Giorgio.

Michele Giorgio racconta la faida perpetua tra Hamas e Fatah, coglie però l'occasione per dilungarsi sulle sofferenze dei "poveri palestinesi", come al solito riconducendo le responsabilità a Israele. Israele diventa così il capro espiatorio di oggi, esattamente quello che è stato l'ebreo per secoli nell'Europa cristiana e anche nei Paesi islamici. Dilungarsi sull' "assedio" di Gaza e sulla "occupazione" - tacendo il fatto che non ci sono israeliani a Gaza dal 2005, da quando cioè Ariel Sharon decise lo sgombero unilaterale e totale dei villaggi ebraici nella Striscia - significa manipolare la realtà per disinformare e diffondere menzogne contro lo Stato ebraico.

Ecco l'articolo:

Immagine correlata
Michele Giorgio

Immagine correlata

 

 

Fatah e Hamas si scambiano nuove accuse dopo l'attentato di martedì, senza conseguenze, avvenuto all'ingresso di Gaza contro il convoglio del premier Anp Rami Hamdallah e il capo dell'intelligence Majd Faraj. Il presidente Abu Mazen attribuisce al movimento islamico, che controlla Gaza, tutta la responsabilità dell'attacco.

HAMAS, per bocca di uno dei fondatori, Mahmud Zahar, respinge l'accusa: “Se Hamas fosse stato interessato all'assassino di Hamdallah allora il primo ministro non sarebbe rimasto vivo», ha spiegato con lapidaria sincerità Zahar, riferimento nella direzione politica del braccio armato di Hamas.

LE INDAGINI sull'attentato continuano, assicura il capo delle forze di sicurezza di Gaza Tawfiq Abu Naim. Per ora non si sa nulla se non che sono stati fermati alcuni sospetti. Nessuno ha rivendicato l'attacco. La popolazione di Gaza in poche ore ha metabolizzato e ieri appariva di nuovo immersa nei suoi problemi. Nessuna curiosità per il piccolo cratere aperto nell'asfalto dall'esplosione dell'ordigno nascosto ai margini della strada tra il valico di Erez e il capoluogo Gaza city. Sono troppi e sempre più difficili i problemi di questo piccolo pezzo di terra palestinese causati soprattutto dal blocco attuato da oltre dieci anni da Israele (e Egitto). Non sorprende che dei 540 milioni di dollari che l'Onu chiede ai Paesi donatori per gli aiuti umanitari nei Territori palestinesi occupati, il 75% sia destinato proprio alla Striscia di Gaza.

OGGI A ROMA è prevista una conferenza internazionale in sostegno dell'Unrwa, l'agenzia Onu per i profughi palestinesi colpita dal taglio di 300 milioni di dollari nelle donazioni Usa. “L'elettricità è scarsa, l'acqua è in gran parte non potabile, l'economia è ferma, la disoccupazione sfiora il 50% tra gli adulti — ci dice Basem Abu Jrai, ricercatore del Al Mezan for Human Rights — e le poche imprese che lavorano non riescono a vendere i loro prodotti fuori da Gaza. Lo scorso anno le esportazioni sono state appena il 2% rispetto al totale delle importazioni. Israele non lascia uscire nulla».

ED È PARADOSSALE che per par lare di Gaza due giorni fa si siano incontrati alla Casa bianca, su invito dell'amministrazione Trump, Israele, Bahrain, Egitto, Oman, Qatar, Arabia saudita e vari Paesi europei in assenza dei principali interessati: i palestinesi. L'Anp ha respinto l'invito Usa non tanto, o non solo, per il riconoscimento di Gerusalemme come capitale di Israele fatto da Trump, ma perché vi ha scorto il tentativo di promuovere il (piano di pace» Usa che non prevede la nascita dello Stato di Palestina.

L'INVIATO AMERICANO per il Medio Oriente Jason Greenblatt ha presentato una serie di misure per Gaza senza affrontare il blocco israeliano, storica causa della crisi. L'iniziativa Usa si è rivelata per quello che era: un pretesto per far incontrare i delegati israeliani con quelli dei Paesi del blocco sunnita del Golfo. Nessuno ha affrontato le critiche che il Controllore israeliano dello Stato ha rivolto all'esercito e al governo Netanyahu per come ha gestito l'ultima guerra contro Gaza.

IN PARTICOLARE per la direttiva “Annibale” che all'inizio di agosto 2014 vide le forze armate israeliane bombardare massicciamente Rafah in reazione alla cattura di un ufficiale dello Stato ebraico da parte di combattenti palestinesi. I civili uccisi furono oltre 100.

Per inviare al Manifesto la propria opinione, telefonare: 06/ 687191, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


redazione@ilmanifesto.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT