giovedi` 25 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Manifesto Rassegna Stampa
09.03.2018 Demonizzazione dello Stato ebraico: succede ogni giorno sul Manifesto
Nei commenti pieni di odio di Michele Giorgio

Testata: Il Manifesto
Data: 09 marzo 2018
Pagina: 9
Autore: Michele Giorgio
Titolo: «I palestinesi 'sleali' perderanno la residenza»

Riprendiamo dal MANIFESTO di oggi, 09/03/2018, a pag.9, con il titolo " I palestinesi 'sleali' perderanno la residenza" il pezzo di Michele Giorgio.

La legge israeliana che prevede la revoca della cittadinanza in caso di gravi azioni terroristiche è giusta, ma viene attaccata da Michele Giorgio, come sempre solidale con i terroristi arabi palestinesi. Non contento, Giorgio si dilunga sulla "occupazione illegale" da parte di Israele di "terre palestinesi". Niente di nuovo sul quotidiano comunista: l'usuale demonizzazione dello Stato di Israele.

Ecco l'articolo:

Immagine correlata
Michele Giorgio

Immagine correlata
Terroristi arabi palestinesi

Si può essere «leali» a uno Stato che occupa illegalmente il territorio in cui vivi? L'interrogativo è riemerso due giorni fa quando la Knesset ha approvato una legge che consente al ministro degli Interni israeliano di revocare lo status di residente ai palestinesi di Gerusalemme Est responsabili o complici di «attività terroristiche o ami-israeliane».

UNA REVOCA che equivale all'espulsione poiché già ora una disposizione ministeriale prevede la deportazione quasi immediata di coloro ai quali è stata ritirata la residenza. Israele considera Gerusalemme la sua capitale e applica le sue leggi anche sulla zona Est, palestinese, occupata nel 1967. L'approvazione della legge è coincisa con il viaggio di Benyamin Netanyahu negli Usa dove il premier israeliano ha strappato la presenza, quasi certa, di Trump alla cerimonia di apertura del'ambasciata Usa a Gerusalemme il prossimo 14 maggio, un passo conseguente al riconoscimento della città come capitale di Israele fatto dal presidente Usa tre mesi fa. Il New York Times ha rivelato che il terreno sul quale sorgerà la rappresentanza diplomatica americana ricade nella zona occupata. «E un territorio occupato — protesta Ashraf Khatib a nome dell'Organizzazione per la liberazione della Palestina — Lo status di quel territorio sarà deciso dal negoziato finale». La legge appena approvata prevede la revoca della residenza al palestinese che «mette in pericolo la sicurezza pubblica o tradisce lo Stato» e si applica a tutti i residenti a Gerusalemme Est, quelli giunti da poco o quelli vi abitano da lungo tempo. Ed è stata redatta dopo che l'Alta Corte di Giustizia l'anno scorso annullò il ritiro, più di dieci anni fa, della residenza a quattro abitanti di Gerusalemme Est: tre parlamentari del movimento islamico Hamas Mohammed Abu Tier, Ahmad Attoun e Muhammad Totah e l'ex ministro per Gerusalemme Khaled Abu Arafeh. Tutti furono accusati di «slealtà» nei confronti dello Stato di Israele. Ora sarà istituito un comitato consultivo al ministero che valuterà la «fedeltà» dei palestinesi, tenendo conto della loro partecipazione ad attività «terroristiche». In Israele è considerato terrorismo anche il lancio di pietre. Il governo e l'opinione pubblica plaudono alla nuova legge. Al contrario il deputato comunista Dov Khenin, della Lista unita araba, la descrive come «pericolosa». I palestinesi di Gerusalemme Est, spiega Khenin, «vivono lì non perché hanno scelto di essere israeliani ma perché è la loro casa. Questa legge vuole imporre un obbligo di fedeltà tra loro e lo Stato di Israele che non ha alcuna logica».

INTANTO PROSEGUONO le proteste palestinesi per il raid compiuto due giorni fa nel campus dell'università di Bir Zeit da un'unità israeliana sotto copertura. Fingendosi manovali, gli agenti israeliani hanno bloccato Omar al Kiswani, un leader del consiglio studentesco. Poi si sono allontanati puntando le pistole contro i presenti, tra scene di panico e le urla degli studenti. Un'azione in stile Fauda (caos), la serie tv israeliana sulle unità speciali dei servizi di sicurezza che operano in Cisgiordania e che riscuote enorme successo nel Paese. Nella fiction e nella realtà le vittime sono sempre i palestinesi.

Per inviare la propria opinione al Manifesto, telefonare: 06/ 687191, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


redazione@ilmanifesto.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT