mercoledi` 24 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Manifesto Rassegna Stampa
01.11.2017 Hamas/Fatah: governo unitario?
La sofferenza di Michele Giorgio nel raccontarlo

Testata: Il Manifesto
Data: 01 novembre 2017
Pagina: 8
Autore: Michele Giorgio
Titolo: «A Gaza sangue e rabbia prima del giorno più atteso»

 Riprendiamo dal MANIFESTO di oggi, 01/11/2017, a pag.8, con il titolo "A Gaza sangue e rabbia prima del giorno più atteso" l'articolo di Michele Giorgio.

IC esprime a Michele Giorgio tutta la comprensione per quando deve aver sofferto nel riportare le dichiarazioni di Hamas in merito al programmato governo palestinista di unità nazionale. Da quanto si evince dal suo pezzo, non capiamo come potrà avvenire, visto che Hamas propone la guerra continua contro Israele, mentre Abu Mazen, pur perseguendo il medesimo obiettivo, ha scelto altri strumenti da affiancare al terrorismo tradizionale.
Altra sofferenza per il povero Giorgio, l'aver riportato una dichiarazione di Natanyahu, cosa che ha dell'incredibile, sul tunnel costruito sotto la scuola dell'UNRWA.

Immagine correlataImmagine correlata
Michele Giorgio

Doveva essere la vigilia del giorno più atteso dai palestinesi in questi ultimi anni, il 1 novembre, del trasferimento del governo di Gaza dal comitato amministrativo di Hamas all'esecutivo dell'Anp guidato dal premier Rami Hamdallah. Invece il passo più concreto verso la riconciliazione nazionale palestinese è coinciso con un improvviso aumento della tensione in seguito all'uccisione, lunedì, di 9 membri del Jihad islami e di llamas in seguito alla distruzione da parte di Israele di un tunnel che da Gaza entrava in territorio israeliano.
MIGLIAIA DI PERSONE ieri hanno partecipato ai funerali di sette delle vittime scandendo slogan contro Israele mentre le organizzazioni palestinesi promettevano vendetta. Il Jihad, che nel tunnel ha perduto un suo importante comandante militare, ha definito il bombardamento israeliano «una pericolosa escalation» e proclamato «il diritto della resistenza palestinese a rispondere agli attacchi israeliani nel momento opportuno». Mohamed al Hindi, un leader dell'organizzazione islamista, ha dichiarato che la tregua tra Israele e i gruppi militari a Gaza non è più valida. Immediata la replica di Benyamin Netanyahu: «I palestinesi «non ci mettano alla prova — ha ammonito-, daremo una dura risposta in caso di attacco. Abbiamo definito una politica chiara... Noi attaccheremo chi ci attacca». Netanyahu ha lodato i realizzatori del sistema - elaborato dalla Elbit Systems - che ha consentito all'esercito israeliano di localizzare e poi far saltare in aria il tunnel in cui hanno trovato la morte i 9 palestinesi
A FAR SAURE LA TENSIONE, aggravata dai sorvoli lunedì notte e ieri di caccia bombardieri e droni israeliani su Gaza, contribuiscono le ricerche dei responsabili dell'attentato, la scorsa settimana, alla vita di Tawfiq Abu Naim, il comandante dei servizi di sicurezza di Hamas, con un ordigno nascosto nella sua auto che lo ha ferito in modo leggero. A Gaza si punta l'indice non tanto contro Israele quanto verso i gruppi salafiti filo-Isis rivali di Hamas. E sdegno tra i palestinesi ha suscitato anche l'uccisione non lontano da Nabi Saleh, in Cisgiordania, di un giovane, Mohammed Musa, da parte di soldati israeliani. I militari hanno detto di aver sparato poiché l'auto procedeva «in modo sospetto» verso una pattuglia militare. A bordo dell'automobile c'era anche la sorella del giovane ucciso, Latifa, 33 anni, rimasta ferita gravemente. Secondo la ricostruzione palestinese a sparare sarebbe stato un colono israeliano e non i militari. In questo clima ieri Hamas, che ha mantenuto per dieci anni il controllo pieno della Striscia di Gaza, ha consegnato all'Anp la gestione finanziaria dei valichi, primo passo verso il trasferimento, previsto oggi, di tutti i poteri sui punti di attraversamento. Dal 2007 il movimento islamico ha raccolto le tasse doganali ai valichi sulle merci importate a Gaza. Non ci sono dati precisi ma la Camera di Commercio di Gaza stima in 100 milioni di dollari quanto raccolto ogni mese da Hamas con imposte su benzina e gasolio, sigarette, cibo, medicine e molti altri prodotti. Da parte sua Ismail Haniyeh, capo del movimento islamico, ha esortato ad accelerare il processo di riconciliazione nazionale e invitato l'Anp a fermare la cooperazione di sicurezza con Israele. «Le priorità sono chiare, specialmente per quanto riguarda la resistenza e la sua arma. La nostra arma è il nostro onore» ha sottolineato Haniyeh, avvertendo le conseguenze di tentare di disarmare Hamas. «È una linea rossa invalicabile» ha ribadito. Il nodo non sciolto delle armi e del ruolo della milizia del movimento islamico continua a mettere in dubbio il successo della riconciliazione tra Hamas e il partito laico Fatah.
LA QUESTIONE era stata accantonata ma negli ultimi giorni il presidente dell'Anp e leader di Fatah Abu Mazen ha ribadito che non accetterà la presenza di due forze militari nei territori palestinesi E incontrando qualche giorno fa a Ramallah Moshe Kahlon, ministro delle Finanze israeliano, Abu Mazen ha affermato che non permetterà l'ingresso nel nuovo governo palestinese a ministri che non riconoscono l'esistenza di Israele. Hamas da parte sua ha invocato la fine della cooperazione di sicurezza tra Anp e Israele.

Per inviare al Manifesto la propria opinione, telefonare: 06/687191, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


redazione@ilmanifesto.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT