giovedi` 25 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Manifesto Rassegna Stampa
21.09.2017 Per il Manifesto l'Iran vuole la pace, la minaccia è Donald Trump
La prospettiva distorta di Michele Giorgio e del quotidiano comunista

Testata: Il Manifesto
Data: 21 settembre 2017
Pagina: 9
Autore: Michele Giorgio
Titolo: «'Tillerson chiama gli alleati, ma l'IranDeal non sarà rivisto'»

Riprendiamo dal MANIFESTO di oggi, 21/09/2017, a pag. 9, con il titolo 'Tillerson chiama gli alleati, ma l'IranDeal non sarà rivisto', il commento di Michele Giorgio.

L'articolo di Michele Giorgio è una difesa senza limiti della teocrazia iraniana, dipinta come una forza che vuole la pace, contro le giuste parole di Donald Trump all'Onu sulla minaccia nucleare nel Paese degli ayatollah. Nessun cenno, da parte di Giorgio, agli interventi criminali dell'Iran in tutto il Medio Oriente, con il finanziamento e il sostegno di gruppi terroristici come Hezbollah o Hamas, oppure alla violazione sistematica dei diritti umani a Teheran.

Nella stessa pagina il Manifesto pubblica un articolo con il titolo "Rohani: 'Noi non minacciamo ma non tolleriamo minacce' ". Anche questo concorre a dare l'immagine di un Iran moderato e desideroso di pace, e a attribuire la responsabilità della crisi alle parole di Donald Trump.

Immagine correlata
Paolo Gentiloni con Rohani, l'Occidente che si inchina al terrorismo

In un trafiletto dal titolo " 'L'Onu in Libia' e va difesa l'intesa con l'Iran", il Manifesto riporta le parole a favore del mantenimento dell'accordo con il regime degli ayatollah di Paolo Gentiloni. Una posizione molto discutibile, un appiattimento sulla politica europea rappresentata dalla Mogherini. Il governo italiano appoggia quindi l'allenaza con l'Iran. Una scelta che non verrà dimenticata al momento opportuno.
Vengono riportate anche le parole di Hassan Rohani, secondo cui l'accordo è come una casa, se verranno tolti dei mattoni crollerà. E' proprio quando andrebbe fatto, vedremo se Donald Trump farà quello che ha promesso in campagna elettorale.

Ecco l'articolo:

Risultati immagini per Michele Giorgio
Michele Giorgio

Immagine correlata

«Quella della moderazione è la strada scelta e intrapresa dall'Iran...L'Iran non sarà il primo a violare l'accordo sul nucleare ma risponderemo in maniera decisa e risoluta a qualsiasi violazione». È stata pacata marisoluta la risposta che ieri il presidente iraniano Hassan Rohani, parlando all'Assemblea Generale dell'Onu, ha dato agli avvertimenti minacciosi rivolti a Tehran da Donald Trump e dal premier israeliano Benyamin Netanyahu. Per Rohani, che ha accusato il presidente americano di aver pronunciato «parole ignoranti e sgradevoli contro l'Iran», se gli Usa usciranno dall'accordo internazionale sul programma nucleare iraniano «distruggeranno la loro credibilità». E’ andata come ci si aspettava. Rohani ha scelto di non andare sul terreno dello scontro aperto con Washington per sottolineare piuttosto, di fronte ai rappresentanti dei Paesi di tutto il mondo, che l'Iran vuole sicurezza e armamenti solo a scopo difensivo e di deterrenza e che resta aperto al dialogo e alla cooperazione. A differenza, ha lasciato capire, «dell'ultimo arrivato», ovvero Trump. Già qualche ora prima del suo discorso, aveva spiegato alla stampa americana che i missili iraniani sui quali battono Israele e Usa «servono perla difesa e nessuno - ha detto - può sostenere che l'Iran non dovrebbe difendersi o produrre le armi necessarie a farlo, mentre i Paesi della regione dispongono di armi all'avanguardia». Non ha neppure caricato troppo la dose verso Netanyahu. Si è limitato a ricordare che Israele è l'unico paese del Medio Oriente che «in segreto» possiede testate atomiche e non ha aderito ai trattati internazionali in materia.

 

Immagine correlata
Hassan Rohani

«È stato un discorso in linea con il carattere e la posizione di Rohani: moderazione e allo stesso tempo chiarezza sui punti centrali», ha detto al manifesto l'analista libanese Ali Hashem, specialista di Iran, «il presidente iraniano non ha alcuna intenzione di assecondare il desiderio di Trump di andare a una escalation di dichiarazioni che danneggerebbe solo l'Iran. Per questo ha preferito rimarcare la volontà iraniana di lavorare per la pace nella regione e di rispettare l'intesa sul nucleare mentre (il segretario di stato) Tillerson conferma che Trump vuole rifarla». Ma Trump davvero pensa di rivedere un accordo costato anni di trattative e che ha scrittola parola fine alla tensione e ai rischi concreti di una nuova guerra devastante? Secondo Hashem «è assai improbabile. Siamo di fronte soltanto ad una guerra di parole. Forse Trump sogna davvero di rimescolare le carte sul tavolo, anche per assecondare Netanyahu e Israele, magli altri Paesi del consiglio di sicurezza dell'Onu sono nettamente contrari a rivedere quelle intese perché sanno che ciò potrebbe condurre a una catastrofe». Rohani, ha concluso l'analista, «è stato molto esplicito quando ha detto che l'accordo appartiene alla comunità internazionale nella sua interezza e non solo ad uno o due paesi e che l'Iran reagirà con forza se quelle intese dovessero cadere». Si guarda ora anche alle reazioni in Iran al discorso moderato pronunciato da Rohani all'Onu. L'ala dura certo si aspettava dal presidente parole più forti contro Usa e Israele dopo le minacce di Trump e Netanyahu. Il clima in Iran peraltro è segnato in queste ore dalle commemorazioni delle vittime civili e militari iraniane dell'attacco a sorpresa subito dal Paese il 21 settembre 1980, quando le truppe irachene per ordine di Saddam Hussein varcano la frontiera per assicurarsi il controllo del delta dello Shatt El Arab. Nessuno vinse quella guerra che fece decine di migliaia di morti e feriti ma l'Iran rivelò inattese capacità militari.

Per inviare al Manifesto la propria opinione, telefonare: 06/687191, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


redazione@ilmanifesto.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT